Arrivederci Pier Paolo!

27/05/2015

Il 14 maggio scorso è mancato all’affetto dei suoi cari Pier Paolo Monti, fedelissimo associato di Confagricoltura Alessandria. Pier Paolo Monti era nato a Quattordio il 6 agosto 1932 da una famiglia di piccoli agricoltori e commercianti. Nel 1960 si è sposato con Mariuccia Venezia dalla quale ha avuto due figli, Gianni (1961) e Paola (1962). È rimasto vedovo nel 1977 e, nel 1989, si è sposato con Margherita Codrino. Interrotti gli studi superiori, iniziati all’Istituto Agrario di Voghera, si è dedicato alla coltivazione dei terreni di famiglia e di quelli che man mano ha ottenuto in affitto, raggiungendo una considerevole superficie aziendale. Negli anni ’70 iniziò la costruzione di un importante centro aziendale con capannoni e stalle con una capienza di oltre 400 capi bovini da carne, per lo più di razza incroci francesi, all’epoca ciò rappresentava una delle realtà agricole più importanti a livello provinciale. Le colture maggiormente praticate nell’azienda Monti sono state quelle cerealicole e bieticole e più recentemente anche girasole, cipolle, erba medica. Sin dagli anni Ottanta, si è dedicato attivamente a numerose attività di rappresentanza del mondo agricolo. Da sempre socio di Confagricoltura, è stato Vice Presidente dal 1983 al 1992 e Consigliere sino alla fine. Ha rappresentato, in vari organismi di Confagricoltura, gli allevatori in qualità di Presidente delle Sezioni economiche provinciale e regionale “Allevamenti bovini da carne”e di Vice Presidente della omologa Federazione nazionale presso la Confagricoltura. È stato Presidente della cooperativa di servizi per allevatori CO.ZO.SER.AL., promossa da Confagricoltura allevatori, e membro del direttivo dell’Associazione Produttori AGRIPIEMONTE CARNE e dell’Unione Nazionale delle Associazioni di Produttori UNALCAB. Ha fatto parte del Consiglio direttivo della cooperativa di acquisti e di servizi per l’agricoltura I.A.R.A., promossa dal Confagricoltura. In rappresentanza di quest’ultima, è stato a lungo membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Agrario Provinciale. È stato per molti anni membro della Commissione prezzi della Camera di Commercio di Alessandria. Ha cessato l’impegno attivo in azienda nell’anno 2007, ma ha continuato ad interessarsi di agricoltura fino alla fine dell’anno 2014, quando l’aggravamento delle sue condizioni di salute non gliel’hanno più permesso. L’impegno di Pier Paolo Monti non si è limitato alle attività agricole ad incarichi di rappresentanza, o ma si è esteso alla collettività dedicandosi alla attività amministrativa comunale. Nel 1970 è stato eletto Consigliere comunale ed in seguito riconfermato per altri due mandati amministrativi (quale Consigliere di minoranza) e, successivamente, per tre volte consecutive è stato eletto Sindaco di Quattordio, incarico ricoperto dal 1985 al 1999. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Quattordio, dal giugno 1997 e fino all’anno 2014, è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione del Consorzio dei Comuni per l’Acquedotto del Monferrato, ente che provvede alla distribuzione dell’acqua potabile in oltre 100 Comuni. Il 27 dicembre 1999 il Presidente Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. All’onesto, generoso e amico Pier Paolo Monti va tutta la riconoscenza di Confagricoltura Alessandria, in particolare del Comitato di Presidenza, del Consiglio Direttivo, del presidente Luca Brondelli di Brondello, del direttore Valter Parodi, dei dirigenti e dei dipendenti di Confagricoltura tutti e quello di Mario Rendina. Grazie Pier Paolo.

Pier Paolo Monti