La Camera di Commercio di Alessandria inaugura a Casale Monferrato un nuovo spazio-servizi

17/09/2015

“Confermare una sede distaccata in questi tempi di incertezza è un segnale di ottimismo, lanciato da chi interpreta le difficoltà come una sfida”: questo il commento del presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia, in occasione dell’apertura del nuovo spazio-servizi inaugurato a Casale Monferrato mercoledì 16 settembre scorso presso i locali dell’ex convento di Santa Chiara.
Operativo già dallo scorso 28 luglio, l’ufficio della Camera di Commercio a Casale è localizzato in via della Provvidenza 7/9, in una cornice accogliente e funzionale che il Comune di Casale Monferrato ha concesso in comodato gratuito, in un contesto di proficua collaborazione tra i due Enti.
Come ha ricordato il sindaco Titti Palazzetti, gli uffici sono ospitati nello stesso immobile che accoglie il Giudice di Pace e la Polizia municipale, offrendo una sistemazione estremamente funzionale ove erogare i servizi camerali diretti a tutte le aziende dell’area di Casale Monferrato e dell’intero territorio di pertinenza. Inoltre, la nuova sede presenta il grande vantaggio di un comodo parcheggio e di una più semplice accessibilità, poiché si trova al piano terra.
Il presidente Coscia ha sottolineato che l’inaugurazione del nuovo spazio si inserisce nel più vasto contesto di una rimodulazione dei servizi offerti dalle Camere di Commercio e nel quadro della ormai imminente riforma di questi enti, nell’ambito della riforma della pubblica amministrazione, così come definito dalla recentissima legge n. 124 del 28 agosto 2015.