Collaborazione Confagricoltura e Assologistica

23/11/2016

Informiamo che il 25 novembre prossimo, Assologistica – l’associazione delle imprese di logistica, dei magazzini generali e frigoriferi e dei terminalisti portuali, interportuali ed aeroportuali, www.assologistica.it – organizza a Milano il convegno “Urban logistics: conflitto o collaborazione per gli operatori del comparto?” del quale alleghiamo la locandina con il programma.

Nell’ambito del convegno verranno consegnati i premi de “Il logistico dell’anno”, alla sua dodicesima edizione, con il quale l’Associazione offre un riconoscimento ad aziende ed imprenditori che hanno realizzato attività ed idee innovative in diversi ambiti: ambientale, internazionale, formativo, immobiliare, tecnologico e nei trasporti.

Cogliamo l’occasione per ricordare che Confagricoltura ed Assologistica, nell’ambito dell’accordo di collaborazione siglato tra le stesse, intendono mettere a punto un progetto pilota finalizzato ad individuare i punti critici che le imprese produttrici incontrano nella loro attività volta verso i Paesi esteri e, di conseguenza, la tipologia di supporto ed assistenza che la rete degli associati di Assologistica può fornire loro per risolvere tali problematiche; completamente o almeno in parte.

Le due Organizzazioni vorrebbero sviluppare il progetto pilota prendendo in considerazione le imprese che operano nelle filiere ortofrutticola, florovivaistica e vitivinicola – per poi essere esteso alle aziende di tutti i settori – ed i mercati della Germania, del Regno Unito e degli Stati Uniti.

Al fine di mettere a punto la traccia del progetto, alleghiamo nuovamente la scheda da somministrare alle imprese che già esportano almeno in uno dei tre mercati (Germania, Regno Unito e USA) e che intendano essere coinvolte attivamente nel progetto.

Può partecipare chiunque sia interessato e chiediamo cortesemente alle Sedi regionali e provinciali della Confederazione di rivolgersi agli associati che ritengano più appropriati in base ai requisiti descritti.

Le schede, compilate, dovranno essere restituite agli indirizzi e-mail dell’Area Economica polcom@confagricoltura.it  e vegetali@confagricoltura.it .

Per approfondimenti è a disposizione Grazia Bucarelli, responsabile Affari Internazionali della Confederazione.