Allerta meteo: ad Alessandria chiuso il ponte Bormida in attesa del colmo di piena del fiume

25/11/2016

AGGIORNAMENTO ORE 12.44 – E’ stato chiuso in questi minuti il ponte sul fiume Bormida tra Alessandria e Spinetta. La chiusura, come precisato nel corso della mattinata dal sindaco Rita Rossa, è stata disposta per motivi precauzionali”. “I livelli sono saliti parecchio in poco tempo e si sta verificando la concomitanza delle piene di Tanaro e Bormida – ha poi aggiunto il primo cittadino su Facebook –  riteniamo opportuno e previdente chiudere il ponte Bormida sino al verificarsi del trend di calo delle acque che presumiamo possa avvenire entro due ore. Daremo aggiornamenti costanti. La situazione è sotto controllo e senza pericoli ma preferiamo qualche disagio ma maggiore tranquillità”.

Altro punto di “attenzione” dove si sta cioè monitorando la situazione senza però riscontrare al momento problemi, ha aggiunto il Direttore Arpa Alberto Maffiotti, è a Montecastello dove il livello del Tanaro è “molto alto”. Nel punto dove confluisce il fiume Bormida potrebbero verificarsi esondazioni controllate nelle golene che potrebbero interessare anche tratti stradali che nelle prossime ore potrebbero quindi essere chiusi per motivi precauzionali.

Il Tanaro, come precisato in una nota arrivata dal Comune di Alessandria, sta comunque scorrendo in maniera tranquilla, esondando nelle aree golenali. Il colmo di piena è transitato alle 6.30 ad Asti e arriverà ad Alessandria dopo le 12, con una portata ai limiti superiori dei modelli previsionali. Il deflusso è calcolabile in 30 ore e si concluderà nelle ore centrali della giornata di sabato.
A Casale il fiume Po ha una crescita tranquilla, senza particolari picchi. Il colmo di piena è previsto nel tardo pomeriggio di oggi con un deflusso molto lungo, valutabile a 36 ore. Nella giornata di domenica è previsto il rientro alla normalità.

FONTE: RADIOGOLD.IT