Primo censimento dell'agricoltura sociale al via

21/01/2016

Grazie all’approvazione e all’entrata in vigore a settembre scorso della Legge 141 viene riconosciuto il ruolo, la funzione e le caratteristiche dell’agricoltura sociale in Italia. In conseguenza arriva il primo censimento nazionale promosso, attraverso la società di ricerca Innovation Team, da Generali Italia, Confindustria, Confartigianato e Confcommercio, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio.
Tra i primi ad aderire e a promuovere il censimento la Rete fattorie Sociali, la prima rete nata in Italia nel 2005, ancora oggi punto di riferimento di informazioni su buone prassi e pratiche di inclusione sociale.
Un tentativo che la Rete Fattorie Sociali ha peraltro già messo in piedi attraverso la App, scaricabile dal sito www.fattoriesociali.it, che attraverso la geolocalizzazione permette in ogni Regione di individuare e raggiungere realtà di fattorie sociali sul territorio. Al censimento si accede compilando un questionario online e, tra le realtà che si caratterizzeranno per essere le più virtuose, la Generali Italia assegna un premio di 5mila euro. L’iniziativa è aperta a chiunque svolga attività di agricoltura sociale.

www.popolis.it