Finanziamenti INAIL alle imprese: bando ISI

07/01/2016

Si segnala che l’INAIL ha emanato l’ormai consueto “Avviso pubblico per incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, meglio noto come bando ISI. Questo finanzia interventi ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1. Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
Il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione dei progetto al netto dell’IVA. Per il settore dell’agricoltura, purtroppo, il contributo viene erogato in regime di “de minimis” che prevede che l’importo complessivo degli aiuti di stato concessi ad una medesima impresa del settore non deve superare i 15.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari. Dal 1° marzo, orientativamente fino a inizio maggio 2016, le imprese registrate hanno la possibilità di compilare la predomanda, secondo una procedura informatica. La domanda verrà successivamente inoltrata all’INAIL tramite il cosiddetto click-day, una sorta di “lotteria virtuale” che determinerà l’ordine di precedenza nell’assegnazione dei fondi. Gli Uffici Zona della Confagricoltura sono a disposizione per ulteriori informazioni sugli interventi finanziabili. Ancora in tema di finanziamenti per la sicurezza segnaliamo che la Legge di Stabilità istituisce, presso l’INAIL, un fondo per macchine e trattori agricoli o forestali dotate di abbattimento del potenziale inquinante, anche acustico, provvedendo al relativo finanziamento. Siamo in attesa di conoscere le modalità applicative del provvedimento che, se Bruxelles approverà, potrebbe superare i limiti legati al “de minimis” e non dovrebbe prevedere il ricorso all’antipatico metodo del click-day.

Roberto Giorgi