Il controllo meccanico delle infestanti

23/05/2016

Il 19 maggio nei vigneti del Centro Sperimentale Vitivinicolo della Fondazione Agrion, a Carpeneto (AL), ha avuto luogo la prova dimostrativa in campo delle macchine per la gestione meccanica del sottofila.

Numerose le Aziende costruttrici che hanno partecipato con i loro mezzi, grazie ai quali sono state effettuate le prove dimostrative al mattino, ripetute poi nel pomeriggio. La giornata ha riscosso molto interesse presso i tanti addetti del settore vitivinicolo intervenuti.

La possibilità di ridurre l’impiego di prodotti chimici per il controllo delle erbe infestanti ha spinto Agrion a dedicare attenzione alla gestione del suolo.

Sino a pochi anni fa l’uso di macchine per la gestione delle infestanti era limitata al contesto biologico, mentre oggi, a causa della consapevolezza che l’impiego ininterrotto di erbicidi è deleterio per l’ambiente, e considerate anche le restrizioni sempre più stringenti delle linee guida nazionali, il ricorso a mezzi meccanici si sta diffondendo anche nella difesa integrata.

Per queste ragioni, AGRION ha organizzato altre 2 giornate dimostrative il 24 e il 25 maggio a Revello e Saluzzo (CN) dedicate ai produttori e ai tecnici del settore frutticolo, dando l’occasione alle case costruttrici di mettere alla prova le proprie attrezzature.

Per la cortese disponibilità si ringraziano tutte le Aziende produttrici di macchine agricole che hanno partecipato alle dimostrazioni in vigneto a Carpeneto, in ordine alfabetico indicate: Borio, Colombardo, Dragone, Falconero Group, Gabuttomarket, Hermes Mulching, Olmi, Orizzonti, Spedo, e New Holland per le trattrici.