Il Sabato nei villaggi, cultura e natura nelle terre del Po

01/06/2016

Il terzo appuntamento della seconda edizione de “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po” avrà quale ambientazione l’abitato di Bosco Marengo, paese natale di Antonio Michele Ghislieri che divenne papa nel 1566 con il nome di Pio V.
Il Sabato nei Villaggi è cultura: per celebrare l’ottavo centenario di fondazione dell’Ordine Domenicano, riconosciuto da papa Onorio III con sua bolla del 1216, ripercorre i luoghi di Papa Pio V che fu un autorevole rappresentante dell’Ordine dei Frati Predicatori.
Si visiterà il Complesso conventuale di Santa Croce, ex convento domenicano, costruito in forme tardo-rinascimentali per volontà di Papa Pio V dopo la sua salita al soglio pontificio. Il complesso rappresenta un unicum nel panorama artistico e architettonico piemontese e nella chiesa sono ospitate opere di Giorgio Vasari - insigne pittore, architetto e trattatista, autore delle “Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri”- così come pale d’altare di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e di artisti d’ambito romano della seconda metà del Cinquecento. Al termine, entrando nel centro storico del paese, si visiterà la casa natale di San Pio V, trasformata in un piccolo museo.
Il Sabato nei Villaggi è natura: a Bosco Marengo vi è la Riserva naturale del Torrente Orba, gestita dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, la cui sede operativa è sita nel Mulino Comunale, affiancato dal canale d'irrigazione in cui scorrono le acque derivate dal torrente Orba, acque un tempo usate dalle donne del paese per lavare i panni, come testimonia la presenza del vecchio lavatoio.
All'interno troveremo alcuni acquari, allestiti per l'occasione, e sarà possibile osservare esemplari vivi appartenenti alle principali specie ittiche che popolano i nostri corsi d'acqua, che saranno descritti dal dott. Andrea Mandarino.
L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, prevede il ritrovo presso il Complesso di Santa Croce – Bosco Marengo (AL) alle ore 15.00 e si svolgerà anche in caso di pioggia.
Info: Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro Visite “Cascina Belvedere”
tel. 0384.84676 – e-mail: centro.visita@parcodelpo-vcal.it
sito internet: www.parcodelpo-vcal.it