Nuovo accordo per la raccolta dei rifiuti agricoli

01/06/2016

Lo scorso 2 maggio Confagricoltura Alessandria insieme con le altre Associazioni Agricole ha rinnovato l’accordo per la gestione dei rifiuti in provincia di Alessandria con la Ditta Mondo Servizi srl.

Il rinnovo si è reso necessario vista la nuova normativa che esonera le imprese agricole ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile dalla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale, il famoso M.U.D.; è stato possibile applicare l’esonero fin dalla dichiarazione 2016 riguardante i rifiuti conferiti nel 2015.

Rispetto al precedente accordo si registra una riduzione genarele delle tariffe di tracciabilità, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi conferiti dalle aziende agricole alessandrine. Questo accordo, la cui durata è prevista dal 1 maggio 2016 al 31 dicembre 2020 prevede che siano rimborsate le quote relative alla mancata presentazione del MUD già versate dalle aziende agricole conferenti I rifiuti nel 2015, in tre tranche dal 2016 al 2018.  Anche le aziende che nel corso del 2016 abbiamo versato la quota relativa al MUD che non verrà presentato nel prossimo anno riceveranno il ristorno di quanto eventualmente versato.