Aiuti accoppiati Pac: proposte per la zootecnia

14/07/2016

L’impianto sugli aiuti accoppiati è confermato e la declinazione nazionale della Pac introduce qualche modifica per sostenere la zootecnia, aprendo al sostegno della linea vacca-vitello e ai vitelli a carne bianca.

La proposta avanzata dal Ministero delle Politiche agricole dovrà essere condivisa e approvata fra le Regioni, prima dell’appuntamentodella Conferenza Stato-Regioni, in programma il prossimo 21 luglio.

Raggiunta l’intesa, la posizione italiana dovrà essere notificata a Bruxelles entro la scadenza del primo agosto. Le modifiche, in ogni caso, riguardano per ora essenzialmente i comparti a rischio declino, come raccomanda l’Unione Europea e questo potrebbe incontrare il malumore di alcune Regioni del Sud, che potrebbero vedersi sacrificarele proprie posizioni a vantaggio del settore zootecnico, in forte difficoltà.

Il disegno avanzato dal Mipaaf mette a disposizione 423,6 milioni di euro per l’anno in corso, per il 2017 417,9 milioni, per il 2018 412, 7milioni e per il 2019 407,5 milioni. Alla zootecnia è stato destinato quasi il 50% del plafond degli aiuti accoppiati, ai seminativi il 34% e il16% alle colture permanenti.

www.agronotizie.com