Confagricoltura: Marco Nicastro nella Giunta di Confindustria Romania

05/07/2016

La nomina nel segno dell’attività di internazionalizzazione che la Confederazione svolge da oltre quindici anni in questo Paese.

Marco Nicastro, imprenditore agricolo foggiano e presidente della Federazione nazionale pomodoro da industria di Confagricoltura, è stato cooptato nella giunta nazionale di Confindustria Romania dal presidente Mauro Maria Angelini, con la delega per l’agroalimentare.

La nomina si inserisce nell’attività che Confagricoltura svolge fin dai primi anni del 2000 in Romania dove, insieme a Confindustria, ha creato l’associazione di riferimento per le imprese italiane ed italo-rumene che investono in questo Paese nei diversi settori economici. Prima con il nome di “Fundatia Sistema Italia Romania”, poi con quello di “Unimpresa Romania”. Dal 2011 “Unimpresa Romania” si è trasformata in “Confindustria Romania”, con la quale Confagricoltura ha siglato un accordo di collaborazione e che ora ha portato all’ingresso di suo rappresentante all’interno della giunta, che si occuperà specificamente del comparto agroalimentare.

In tutti questi anni Confagricoltura ha realizzato progetti, missioni imprenditoriali, iniziative di vario genere mirate a due obiettivi principali: da un lato acquisire una conoscenza diretta della realtà rumena e delle imprese italiane già operanti in Romania e quelle intenzionate a realizzare investimenti diretti in campo agricolo; dall’ altro incentivare le esportazioni agroalimentari in questo Paese, mediante incontri di affari tra le aziende italiane e gli operatori commerciali del luogo.