Bando «ISI AGRICOLTURA 2016» per l'acquisto di trattori e macchine agricole

30/08/2016

Individuazione dei contenuti e attivazione della procedura. Determina del Presidente INAIL.

Si fa seguito alla Circolare n. 15396 del 20.7.2016 con cui si anticipava l’emanazione del cd. “bando ISI agricolo per il 2016”, per informare che nella G.U. del 28 luglio 2016 è stato pubblicato l’Avviso quadro con cui INAIL, in attuazione a quanto previsto dalla Legge di stabilità 2016, procede a finanziare gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole,  al quale possono accedere le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Inoltre, si trasmette la Determina n. 271 del 19 luglio 2016 con la quale il Presidente dell'INAIL ha approvato i criteri generali per l'attivazione del cd. Bando "ISI AGRICOLTURA 2016"  per l'acquisto di trattori e macchine agricole.
Il "bando ISI agricolo" per il 2016 - oggetto del provvedimento in commento - e' stato notificato dal Governo italiano, per il tramite dell'INAIL, alla UE per superare i limiti de minimis che, in passato, hanno fortemente limitato l'accesso da parte delle aziende agricole ai finanziamenti concessi dell'INAIL. La pubblicazione vera e propria del bando e' prevista entro la fine del corrente mese di luglio. Il click day per l'accesso ai finanziamenti e' invece previsto per il mese di gennaio 2017 (ma le domande potranno essere caricate sul portale INAIL già a partire dall'autunno prossimo).