Piemonte capofila della sostenibilità energetica

16/10/2017
Nell’ambito della Settimana Europea delle Città e delle Regioni, giovedì 12 ottobre scorso, la Regione Piemonte ha ospitato presso la propria sede di Bruxelles l’evento “Le Regioni come motori del cambiamento verso la sostenibilità energetica: processi decisionali basati su condivisione e approcci dal basso". Si è trattato di un workshop interattivo sulla sostenibilità energetica basato sul percorso proposto da 3 progetti INTERREG Spazio Alpino:  PEACE_Alps, CESBA_Alps e THE4BEES.

L’incontro è stato dedicato al percorso sviluppato e ai risultati ottenuti da questi tre progetti, coordinati da Regione Piemonte e CSI Piemonte e  focalizzati sulla sostenibilità energetica con approcci differenti ma complementari. Obiettivo è quello di coinvolgere i partecipanti in una discussione che porti allo sviluppo di collaborazioni che possano essere analizzate e integrate nelle future politiche energetiche sostenibili regionali. L'idea infatti è di supportare le autorità locali per lo sviluppo di azioni concrete, con risultati che già in passato hanno permesso di ottenere significativi riconoscimenti a livello europeo. La Regione Piemonte, in particolare, si è focalizzata sull'efficientamento energetico di edifici e illuminazione pubblica, sull'Energy management, sulla valutazione integrata della sostenibilità a livello territoriale e sul coinvolgimento dei fruitori di energia al fine di incrementare la consapevolezza e agire sui modelli comportamentali.

I progetti PEACE_Alps, CESBA_Alps e THE4BEES sono stati inoltre presentati nel corso del workshop “Quale sarà il ruolo di regioni e città di EUSALP in qualità di attori per i cambiamenti del futuro?” che si è tenuto sempre a Bruxelles mercoledì 11 ottobre scorso.

I due incontri rappresentano quindi una importante vetrina a livello internazionale dell’impegno profuso dai due enti per l’implementazione sul territorio regionale di azioni volte al raggiungimento degli obiettivi europei di sostenibilità energetica.
 
Fonte: Regione Piemonte