Divieto trattamenti fitosanitari per le aree ecologiche

17/10/2017

Una delle principali novità della Pac in vista della prossima campagna è costituita dal divieto di utilizzo di prodotti fitosanitari sulle Aree di Interesse Ecologico – AIE ed in particolare sulle coltivazioni azotofissatrici.

Il vincolo è stato determinato dall’applicazione del Regolamento CE 1155/2017.

Confagricoltura è attivamente impegnata per cercare di limitare le conseguenze di questa nuova disposizione, che si applica dalle domande 2018.

A seguito del quesito specifico posto da Confagricoltura il Mipaaf ha confermato che il divieto si applica sulle colture azotofissatrici e che la durata del divieto “coincide con il loro naturale ciclo vegetativo”. Quindi, fermo restando che “per essere qualificate come aree di interesse ecologico, le colture azotofissatrici devono essere presenti durante tutto il loro naturale ciclo vegetativo”, come pure precisa il Mipaaf, la risposta sembra confermare la possibilità di realizzare colture in secondo raccolto, in successione alla azotofissatrice, utilizzando su tale seconda coltura i prodotti fitosanitari vietati per la coltivazione che precede.