Invito partecipazione all'evento Mostra-Fiera di Grignolino, Gavi, Timorasso, Dolcetto, Casale Monferrato, 22 ottobre 2017

18/10/2017

In allegato il programma dell'evento Mostra-Fiera di Grignolino, Gavi, Timorasso, Dolcetto che si svolgerà a Casale Monferrato il 22 ottobre prossimo dalle 10 alle 21. La partecipazione è gratuita con possibilità di vendita al dettaglio.

Gentilissimo produttore, sono Daria Carmi, e, in quanto Assessore comunale a Cultura e Turismo , vi scrivo insieme all’Enoteca Regionale di Casale Monferrato e al Consorzio delle Colline del Monferrato Casalese per invitarvi ad una nuova iniziativa che speriamo possa crescere negli anni a venire. Nello specifico si tratta di una giornata di incontri, degustazioni e vendita al pubblico dei vostri vini presso il Castello dei Paleologi a Casale Monferrato il 22 Ottobre 2017.

La giornata si inserisce in un programma ben più ampio di cui in allegato, che è il Festival ITACA, dedicato al turismo responsabile. https://www.festivalitaca.net/

Nel tentativo di fare rete fra i produttori, per lavorare insieme al fine di far crescere il territorio, ma anche la qualità e diffusione dei vini piemontesi, abbiamo immaginato un evento che includesse Grignolino, Gavi, Timorasso e Dolcetto. Riteniamo infatti che questi vini esprimano il nostro territorio e che i produttori non possano che avere vantaggi a creare alleanze, lavorando sulle similitudini ma anche e soprattutto sulle differenze.

Quello che vi proponiamo è di aderire al progetto partecipando nella seguente modalità
- costruiremo diverse aree, padiglioni, ognuna dedicata ad un vino. Qui i produttori potranno avere un tavolino singolo o un tavolo condiviso con un altro produttore.
Le aree saranno collocate all’interno dei torrioni e degli spazi del Castello, quindi saranno al coperto. Ogni produttore è invitato a portare materiale illustrativo, banner o quant’altro volto alla diffusione dei propri prodotti. Saranno presenti anche stand di prodotti gastronomici e artigianato locale.

Il fruitore avrà diverse modalità di interazione:
1_acquisto delle bottiglie dal produttore o in Enoteca
2_degustazione al tavolo del singolo produttore o in Enoteca L’accesso al Castello sarà gratuito per il fruitore e per il produttore. Al produttore si chiede di offrire degustazioni gratuite fino al valore commerciale di 30 euro.
Infatti il fruitore all’ingresso al castello sarà invitato ad acquistare un calice di vetro inclusivo di un numero specifico di degustazioni (5 euro: calice, pochette, 3 degustazioni oppure 10 euro: calice, pochette, 10 degustazioni). Ogni degustazione ha il valore commerciale di 30 cent, quindi i primi 100 buoni sono da considerare omaggio, mentre dal 101 buono, l’organizzazione riconosce 30 cent che verranno rimborsati direttamente al produttore. Per prenotazioni e informazioni 3480435097, oppure scrivere a robertotass76@gmail.com

Per le adesioni la scadenza è lunedì 16 ottobre, ore 12.00. Al fine di darvi una adeguata visibilità vi chiediamo di contattarci anche prima, evitando di aspettare l’ultimo momento. Sperando che vogliate cogliere questa sfida come positiva vi chiediamo di veicolare questa possibilità e diffondere l’invito ai vostri colleghi e contatti.

Daria Carmi


In Allegato