In arrivo un nuovo bando sull'operazione 4.1.3. «investimenti per la riduzione delle emissioni di ammoniaca»

25/10/2017

A inizio novembre 2017 verrà aperto un secondo bando per l'operazione 4.1.3 "Investimenti per la riduzione delle emissioni di gas sera e ammoniaca in atmosfera". Grazie ad una dotazione di 3 milioni di euro, il bando cofinanzierà interventi volti a ridurre le emissioni di ammoniaca di origine agricola, tra cui l'acquisto di macchine ed attrezzature per la distribuzione interrata o rasoterra di effluenti zootecnici e digestati, la realizzazione di coperture fisse o flottanti per le vasche di stoccaggio esistenti, l'acquisto di strutture mobili per lo stoccaggio aggiuntivo di effluenti ed acque, l'acquisto di attrezzature informatiche e di software per una migliore gestione dell'utilizzo agronomico sia in azienda che sui mezzi per la distribuzione in campo.

Con le medesime finalità, il bando potrà anche cofinanziare interventi per la riduzione del consumo idrico nelle attività zootecniche (es. operazioni di pulizia, raffrescamento estivo, mungitura, abbeverata, gestione delle acque piovane), oltre ovviamente all'acquisto di attrezzature e software per il monitoraggio del consumo di acqua dell'allevamento.

Possono accedere al bando gli imprenditori agricoli a titolo principale e i giovani che si insediano per la prima volta, purchè in regola con le norme regionali in applicazione della Direttiva Nitrati e le prescrizioni in materia di AIA e di emissioni in atmosfera. L'aliquota di sostegno è pari al 40% della spesa ammessa, elevabile di un ulteriore 5% per i soggetti che aderiscono all'impegno agro-ambientale 10.1.5, ed elevabile di un ulteriore 10% per investimenti collettivi ad uso comune e per investimenti realizzati da giovani agricoltori. La spesa massima cofinanziabile è pari a 50.000 euro, elevabile a 100.000 per gli investimenti collettivi ad uso comune. Sono previsti punteggi prioritari per le aziende ricadenti in Zona Vulnerabile, per i soggetti ammessi a finanziamento sul bando 1/2016 dell'operazione 10.1.5 e per gli investimenti che riguardano almeno due interventi (es. acquisto della macchina interratrice + copertura dello stoccaggio).

La misura 4.1.3 prevede ulteriori bandi annuali, fino ad esaurimento dei fondi destinati a questa operazione; il successivo bando è previsto nell'autunno 2018.

Per maggiori informazioni: http://www.regione.piemonte.it/agri/psr2014_20/misure_interventi/M04.htm