Partecipazione di Confagricoltura ad Ecomondo-Key Energy (Fiera di Rimini, 7-10 novembre 2017)

27/10/2017

Si informa che Confagricoltura parteciperà alla manifestazione Ecomondo-Key Energy che si terrà dal 7 al 10 novembre 2017 presso la Fiera di Rimini. In particolare, la Confederazione sarà presente con un’area espositiva nel padiglione D3, stand 032.

Nelle quattro giornate della manifestazione sono previsti specifici interventi di Confagricoltura in alcuni importanti convegni, tra i quali si segnalano:

• Recepimento e attuazione delle Direttive Europee sui rifiuti nel quadro dell’economia Circolare” che si svolgerà il 7 novembre dalle ore 15.00 alle 17.30, che fa parte degli eventi realizzati nell’ambito degli Stati generali della green economy (vedi riquadro di seguito e programma allegato) in cui interverrà per Agrinsieme, il Membro di Giunta Giovanna Parmigiani con delega all’ambiente e territorio;
  • Piattaforma Tecnologica Nazionale (Bio)Metano”, che si svolgerà l’8 novembre dalle ore 12.30 alle 17.30 presso la sala Neri 2 in cui interverrà Ezio Veggia in qualità di presidente della Federazione nazionale di prodotto Bioeconomia (il programma sarà messo a disposizione a breve);
  • “FOOD 2030:  Le nuove sfide per la politica comunitaria di ricerca e innovazione nel settore agroalimentare. Focus sulla filiera zootecnica e orticola”, evento organizzato da Confagricoltura, che si terrà in sala Ravezzi 1 dalle ore 9,30 alle 17.30, in cui interverrà il Presidente Massimiliano Giansanti (programma in allegato);
  • La valorizzazione delle filiere forestali sostenibili: policy e best practices”, evento organizzato da Confagricoltura, che si terrà in sala Biobased Industry dalle ore 9,30 alle 13.30, in cui interverrà Concezio Gasbarro, Presidente di Confagricoltura Abruzzo, in rappresentanza della Federazione coltivazioni legnose e risorse boschive (programma in allegato).

Inoltre, si segnala che Confagricoltura, con la collaborazione di Confagricoltura Emilia Romagna e Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini, ha organizzato il convegno “La coltivazione e la tecnologia delle microalghe: stato dell’arte ” che si terrà l’8 novembre alle ore 9.30 presso la sala Tiglio 1 (il programma sarà messo a disposizione a breve).

STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2017

Green Economy: una sfida per la nuova legislatura - Ecomondo, Fiera di Rimini,  7 e 8 novembre 2017

SESSIONE PLENARIA DI APERTURA
7 novembre 2017 – 0re 10.30 – Sala Neri – Hall Sud

-  Presentazione della terza Relazione sullo stato della Green Economy 2017 e del Programma per la transizione alla green economy.

5 SESSIONI PARALLELE DI APPROFONDIMENTO
7 novembre 2017 – 0re 15.00

- Per una Rete delle Green Cities in Italia

-  Il futuro dell’Accordo di Parigi e le politiche energetiche nazionali

-  Economia circolare: attuazione e recepimento del Pacchetto Direttive europee su rifiuti

-  La mobilità futura: less, electric, green and shared

-  Green economy e le politiche industriali

SESSIONE PLENARIA CONCLUSIVA
8 novembre 2017 – 0re 09.30 – Sala Neri 1 – Hall Sud
  • “Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali”

Alla sessione intervengono rappresentanti di alto livello americani, cinesi, dell’Unione europea e rappresentanti di importanti imprese nazionali e multinazionali.

Per quanto riguarda l’accesso in fiera, per le giornate del 7 e 8 novembre è possibile accedere gratuitamente iscrivendosi agli Stati generali della green economy al seguente link: http://www.statigenerali.org/partecipa/.

Si segnala che nei prossimi giorni, metteremo a disposizione biglietti di ingresso gratuito per tutte le giornate. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere a Paolo Tosto 06 6852349