Confagricoltura: in arrivo nel 2018 l'attesa mini riforma della Pac

24/11/2017

Soddisfazione dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli per l’ok della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo alla separazione del pacchetto agricolo dal regolamento “Omnibus” sul quadro finanziario pluriennale dell'UE

Confagricoltura esprime soddisfazione per quella che appare ormai una applicazione certa, dal 1° gennaio 2018, delle proposte di semplificazione e miglioramento della PAC contenute nel regolamento sul quadro finanziario pluriennale dell'UE, il cosiddetto “Ominibus”. Un risultato che è stato raggiunto grazie all'impegno congiunto del Parlamento e del Consiglio UE, concordi nello stralciare ed approvare separatamente le norme agricole dal testo complessivo del regolamento.

“Oggi – commenta l’Organizzazione agricola - con l'approvazione da parte della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo è stato fatto il primo passo legislativo di quello che sarà l'unico vero restyling della PAC varata nel 2015 che, alla prova dei fatti, si è rivelata estremamente complessa e insoddisfacente per gli agricoltori”.

Il PE ratificherà il parere di COMAGRI il prossimo 30 novembre in occasione della sessione plenaria a Bruxelles. Confagricoltura ricorda che toccherà poi al Consiglio dei ministri agricoli dell'UE approvare in via definitiva la mini riforma della PAC nella seduta dell’ 11 e del 12 dicembre. Le nuove regole saranno così applicabili agli aiuti della PAC richiesti dagli agricoltori a partire dal 2018.

Confagricoltura auspica quindi che l’iter di formalizzazione sia presto completato e che l’Amministrazione predisponga per tempo ogni informativa in merito, al fine di sfruttare appieno e da subito tutte le modifiche migliorative introdotte dall’”Omnibus” e che hanno impatto anche sugli ordinamenti produttivi e le scelte aziendali che le imprese stanno compiendo in questi giorni.