Presentato il Piano per l’Internazionalizzazione delle PMI piemontesi, e Progetti Integrati di Filiera

23/02/2017

Oltre 60 le imprese presenti. Si possono presentare le domande fino al 7 marzo

Il 16 Febbraio presso la Camera di Commercio di Alessandria, alla presenza dei referenti della Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, è stato presentato il ‘Piano per l’Internazionalizzazione del Piemonte’ relativo alle nuove misure in favore delle imprese piemontesi.

La Regione Piemonte ha infatti definito, in collaborazione con il Sistema delle Camere di Commercio, un Piano Operativo avvalendosi delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2014-2020) al fine di sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese.

All’apertura dei lavori il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia ha sottolineato come “i dati economici nazionali e locali confermano l’importanza dell’export quale volano per lo sviluppo delle PMI italiane e come le imprese che esportano abbiano mediamente performance migliori rispetto a quelle che si dedicano solamente al mercato domestico”.

Dello stesso tenore sono state le parole del Segretario Generale di Unioncamere Piemonte Avv. Paolo Bertolino che ha evidenziato “il ruolo particolarmente rilevante della provincia di Alessandria nel contesto dell’export piemontese” motivo per il quale è stata scelta la nostra città come prima tappa di presentazione di questo progetto regionale.

Ha fatto seguito l’intervento della Dott.ssa Giulia Marcon Responsabile Affari Internazionali e Cooperazione decentrata - Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale del Piemonte - che ha descritto l’architettura del progetto inserito nel contesto della programmazione europea, sottolineando sia gli aspetti progettuali, sia gli obiettivi quali l’incremento del livello di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, la maggiore competitività e innovazione, la promozione del territorio piemontese quale centro strategico per l’approvvigionamento di prodotti e servizi di qualità.

Sono poi seguiti gli interventi dei responsabili del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte che hanno delineato i dettagli operativi del progetto chiarendo il significato della suddivisione delle imprese in Progetti Integrati di Filiera (PIF) con riferimento al proprio settore economico. L’incontro è poi proseguito con un’analisi dei servizi di cui potranno usufruire le imprese: dagli incontri formativi e check up d’impresa per la crescita competitiva sui mercati stranieri, all’assistenza continuativa in termini di orientamento, accompagnamento e follow up, dai workshop, b2b e visite aziendali (in Italia e all’estero), alla partecipazione collettiva a fiere, eventi espositivi e Business Convention.

Tutte le attività sono proposte in linea con la progettazione europea che indica tre traiettorie di sviluppo (smart, clean e resource efficiency) le quali rispondono ai principi di crescita intelligente, di sostenibilità ambientale ed energetica e di risparmio delle risorse. Il progetto è pertanto indirizzato in maniera particolare alle imprese caratterizzate da un approccio innovativo sia nei processi, sia nei prodotti (dal green all’alta gamma, dal design alla sostenibilità).

La giornata ha visto la partecipazione di oltre 60 imprese appartenenti a diversi settori economici e che hanno avuto occasione, finita la parte generale di presentazione, di confrontarsi con i singoli referenti per meglio comprendere il funzionamento della misura regionale e le modalità operative dei diversi Progetti Integrati di Filiera.

Sarà possibile partecipare a questa iniziativa presentando domanda al relativo bando entro il 7 Marzo p.v. Ulteriori informazioni, oltre all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Alessandria (0131-313220 promozione@al.camcom.it) possono essere richieste direttamente alla Regione Piemonte al Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata, Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale (telefono: 011/432. 1304 – 4776 - 3940. E-mail: progetti.pif@regione.piemonte.it).