PSR - Domande aperte per l'Insediamento giovani

28/02/2017

Con la Determinazione Dirigenziale numero 169 del 23 febbraio 2017 la Regione Piemonte ha approvato il bando per l’operazione 6.1.1 - Premio di insediamento giovani.

Le domande per l’adesione al bando possono essere presentate fin d'ora fino al prossimo 31 maggio.

Al bando possono partecipare i seguenti soggetti:

1 - giovani che richiedono esclusivamente il sostegno della Operazione 6.1.1 “premio per l'insediamento di giovani agricoltori “ e che non intendono presentare domanda di sostengo ai sensi della Operazione 4.1.2;

2 - giovani che hanno presentato domanda di adesione al bando di dicembre 2015 della Operazione 4.1.2 (bando emanato con DD 885 del 22.12.2015) e al bando 2016 della Operazione 6.1.1 (bando emanato con DD 210 del 5.04.2016), relativamente al caso in cui tale domanda della Operazione 6.1.1 - bando 2016 non abbia ottenuto un punteggio di priorità sufficiente per accedere alla disponibilità di risorse assegnate al citato bando 2016, mentre le risorse disponibili sul bando di dicembre 2015 consentono l’ammissione al finanziamento della domanda di Operazione 4.1.2.

In tale caso la domanda della Operazione 6.1.1 presentata ai sensi del presente bando 2017 (che deve necessariamente prevedere gli stessi investimenti / spese già indicati nella precedente domanda presentata ai sensi del bando 2016 della Operazione 6.1.1), se finanziabile, ricostituisce in abbinamento con la domanda della Operazione 4.1.2 presentata ai sensi del bando di dicembre 2015 l’originario “progetto integrato” (con diritto al relativo punteggio di priorità).

Il bando non prevede la possibilità di presentare domanda di adesione congiunta sia alla Operazione 6.1.1 “Premio per l'insediamento di giovani agricoltori “che alla Operazione 4.1.2 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori”.

La presentazione congiunta della domanda di adesione a entrambe le Operazioni sarà oggetto di uno specifico bando “Programma integrato” (cosiddetto pacchetto giovani) previsto dalla stessa DGR n. 16-4684 del 20.02.2017 e che verrà messo in attuazione prossimamente.

Le risorse assegnate al bando ammontano a 4 milioni di euro. 

Per informazioni e domande rivolgersi ai tecnici degli Uffici Zona e a Cristina Bagnasco in sede allo 0131 43151 int. 324.

In allegato la determinazione dirigenziale di apertura del bando.

In precedenza all'apertura del Bando, il presidente di Confagricoltura Piemonte Gian Paolo Coscia aveva scritto una lettera all’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero per ribadire il dissenso dell’organizzazione in ordine alla preannunciata decisione di aprire un nuovo bando dell’operazione 4.1.1 finalizzato a favorire, con un punteggio di priorità, l’accesso ai contributi comunitari per gli investimenti da parte di quei giovani agricoltori che nell’attuale bando dell’operazione 4.1.2, loro riservato, risultano in posizione non finanziabile.

“La nostra contrarietà – scrive Coscia - si basa sulla constatazione che nel frattempo molti giovani, avendo avviato se non addirittura concluso il loro progetto di ammodernamento dell’azienda, non potranno vedersi riconosciute nel nuovo bando le spese già sostenute. Per di più, il passaggio dall’operazione 4.1.2 all’operazione 4.1.1 (sostanzialmente destinata ai non giovani) comporta una sensibile riduzione del livello di contributo ammissibile, con un ulteriore danno in termini finanziari”.

Per Confagricoltura questa eventuale decisione va dunque a colpire soprattutto quei giovani imprenditori, più motivati e più propensi a investire, che hanno confidato nel Psr per realizzare un progetto di miglioramento aziendale, magari già definito da tempo, e che, proprio per questa ragione, hanno voluto avviarlo subito dopo la presentazione della domanda. Confagricoltura ha riproposto alla Regione la richiesta, più volte manifestata, di utilizzare la graduatoria approvata del primo bando dell’operazione 4.1.2, incrementando opportunamente le risorse necessarie, anziché aprire un nuovo bando.


In Allegato