Presentazione del Piano Internazionale per le PMI piemontesi giovedì 16 febbraio in CCIAA

08/02/2017

I dati economici nazionali e locali confermano l’importanza dell’export quale volano per lo sviluppo delle PMI italiane.

Per sostenere il processo di sviluppo all’internazionalizzazione delle imprese piemontesi, la Re-gione Piemonte in collaborazione con il Sistema delle Camere di Commercio ha definito un Piano Operativo grazie alle risorse derivanti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2014-2020).

Il Piano si propone, tra gli altri, il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• incremento del livello di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale;
• maggiore competitività e innovazione;
• promozione del territorio piemontese quale centro strategico per l’approvvigionamento di prodotti e servizi di qualità.

Dal punto di vista operativo le imprese che aderiranno al progetto potranno usufruire dei seguenti servizi:
• Incontri formativi e check up d’impresa per la crescita competitiva sui mercati stranieri;
• Assistenza continuativa a imprese/reti in termini di orientamento, accompagnamento e
follow up sui mercati prioritari/key player di riferimento;
• Workshop, b2b e visite aziendali (in Italia e all’estero);
• Partecipazione collettiva a fiere, eventi espositivi e Business Convention;
• Supporto per nuovi progetti ed investimenti.

Le attività sono proposte in linea con la progettazione europea che indica tre traiettorie di svi-luppo (smart, clean e resource efficiency) le quali rispondono ai principi di crescita intelligente, di so-stenibilità ambientale ed energetica e di risparmio delle risorse. Il progetto è pertanto indirizzato in maniera particolare alle imprese caratterizzate da un approccio innovativo sia nei processi, sia nei prodotti (dal green all’alta gamma, dal design alla sostenibilità).

Per illustrare i temi, le attività e le modalità operative di adesione e partecipazione al progetto, si terrà un incontro con i referenti della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Alessandria e del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte Giovedì 16 Febbraio 2017 ore 10:30.
Per motivi organizzativi si invitano gli interessati a confermare la propria presenza tramite e-mail all’indirizzo promozione@al.camcom.it entro il 13 Febbraio p.v..

Per informazioni:
Ufficio Promozione: T. 0131/313265-220 – promozione@al.camcom.it
Orari uffici per il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30; lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.