Conferenza stampa Confagricoltura su campagna assicurativa 2017 - mercoledì 22 marzo ore 12

21/03/2017

Confagricoltura - Palazzo della Valle
Roma  - C.so Vittorio Emanuele 101

Si è aperta la nuova campagna assicurativa 2017 per le produzioni agricole, ma i problemi registrati nelle due precedenti restano  immutati.

Continuano a riscontrarsi difficoltà nella compilazione del PAI (Piano assicurativo individuale) e nell’utilizzazione del sistema delle rese medie dovuti a: ritardi dei pagamenti Agea che penalizzano il sistema agricolo nazionale;  procedure e modalità complesse ed incomprensibili per l’ottenimento dei contributi europei sui premi assicurativi; calcolo delle rese non coerenti con le esigenze delle imprese agricole.

Tutto ciò sta portando le imprese agricole ad allontanarsi dallo strumento assicurativo.

Il presidente di Confagricoltura Mario Guidi illustrerà ai media le problematiche in atto e le proposte dell’Organizzazione professionale per non disperdere le risorse comunitarie e per  rilanciare le coperture assicurative  in termini quantitativi e di diffusione territoriale.