Libri Edagricole - Cibo e salute per cani e gatti

31/03/2017

di Giacomo Biagi - Carla Giuditta Vecchiato

Ecco una facile guida per orientarsi nell’ampio panorama dell’alimentazione dei nostri animali e arrivare a scegliere, in modo consapevole, una dieta casalinga o uno dei tanti prodotti a scaffale, ormai per tutte le tasche e necessità, conoscendo le esigenze nutrizionali ed energetiche di cane e gatto. La dieta casalinga viene presentata sotto il profilo della scelta e della composizione degli alimenti, l’organizzazione in cucina e soprattutto negli equilibri vitaminici e minerali che sono alla base di ogni dieta corretta per i nostri animali, insieme all’apporto calorico. Per quanto riguarda i prodotti commerciali vengono considerate tutte le categorie di alimenti sul mercato dando indicazioni sulla qualità delle materie prime utilizzate e insegnando a valutare le etichette e gli eventuali apporti di conservanti e additivi. Un capitolo separato analizza la funzione degli integratori sia quelli utilizzati per il bilanciamento dell’alimentazione casalinga sia quelli utilizzati a scopi salutistici per favorire il benessere delle articolazioni o coadiuvare la cura di problemi dermatologici o del pelo. Vengono inoltre trattate anche le problematiche alimentari più comuni come il rifiuto del cibo, le allergie od intolleranze alimentari e gli alimenti pericolosi.

Indice:  I principi fondamentali per una dieta correttamente formulata - I fabbisogni energetici del cane e del gatto - I fabbisogni nutrizionali del cane e del gatto - Come nutrire i nostri cani e gatti - L’alimentazione di tipo casalingo - La gestione dei pasti - Intolleranze ed allergie alimentari - Gli integratori alimentari - Gli alimenti pericolosi per cani e gatti.

Giacomo Biagi si è laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2010 ricopre il ruolo di Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna per la quale è titolare di diversi insegnamenti tra cui quello di “Alimentazione degli animali da compagnia” nell’ambito del corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

Carla Giuditta Vecchiato si è laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna. Esercita la professione di medico veterinario ed è iscritta ad un dottorato di ricerca in scienze mediche veterinarie. Presso l’Unità di Dietetica del cane e del gatto (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna) si occupa dello sviluppo di piani alimentari e di dietetica clinica per cani e gatti.

€ 10,00 - 2017 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5500-7

Pagine 96 - formato 14x21 cm

Tel. 051.65751 -  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it