PiacereDiVino - I° edizione - Cittadella Alessandria 11-12 Marzo

07/03/2017

IN CITTADELLA è DI SCENA IL PRIMO WINE FOOD FESTIVAL DI ALESSANDRIA

11 e 12 marzo 2017, stand di produttori come vetrina dei grandi vini de territorio. Calici e non solo: tante bancarelle di gastronomia di qualità

La provincia di Alessandria è quella che al suo interno conta il maggior numero di vini doc e docg, segno della qualità dei vitigni e dell'eccellenza dei nostri produttori. Mancava quindi un evento ad Alessandria che potesse concentrare in pochi giorni la qualità del territorio, come omaggio alle produzioni di livello e per creare una vetrina locale, nella terra dei vini. Perciò Italy Events ha organizzato “Piacere di Vino - wine food festival” che si svolgerà l'11 e il 12 marzo in Cittadella. Molti produttori ed aziende agricole avranno la possibilità di farsi conoscere, attraverso degustazione, esposizione e vendita dei prodotti in un ambiente tranquillo, al coperto, dedicato agli amanti del vino e a tutti i buongustai. Infatti, sebbene il vino declinato in tutte le sue qualità sia il protagonista della manifestazione, al week-end di festa hanno aderito con entusiasmo anche produttori di eccellenze gastronomiche del Basso Piemonte e non solo, in un abbinamento cibo-vino tipico delle nostre tavole (saranno presenti produttori di miele, frutta, dolci, pane, olio, formaggio, ortaggi e molto altro).

Gli stand sono al coperto, con ingresso libero. All'esterno il Mercatino Regionale Piemontese arricchirà ulteriormente l'offerta con una selezione di bancarelle dei produttori.

I visitatori avranno la possibilità di acquistare un calice con tasca a tracolla per per le degustazioni, al costo di 5 €, tale somma che verrà devoluta interamente all'Associazione Idea di Alessandria.

DOLCI DI VINO Nella cornice di Piacere di Vino è stato creato un concorso gratuito di produzione amatoriale di dolci che abbiano come caratteristica peculiare un vino come ingrediente. Ci si può presentare direttamente sabato mattina con la propria creazione. L'iscrizione (con un solo dolce) è gratuita. Una giuria decreterà le migliori creazioni al vino.

FAI Nei due giorni di festa il FAI organizza come di consueto visite guidate alla Cittadella, proprio per rendere ancora più piacevole e interessante il fine settimana, in una sorta di connubio cultural-enogastronomico.

PIACERE DI VINO wine food festival

11-12 marzo 2017, Cittadella di Alessandria>INGRESSO LIBERO

orari: sabato 10-24 domenica: 10-20

L'evento è patrocinato da Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, ONAV.

Organizzatore: Italy Events – www.italyevents.net