Ferrero su intesa con BEI su fondo di garanzia agricolo

10/04/2017

E'  stata siglata l'8 aprile a Verona l'intesa tra Commissione europea, Governo italiano, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, otto regioni italiane, tra le quali il Piemonte, per la creazione di un fondo di garanzia per le imprese agricole italiane che permetterà investimenti per oltre 800 milioni di euro. Erano presenti alla cerimonia il commissario europeo per l'agricoltura Phil Hogan, il ministro dell'agricoltura Maurizio Martina, i rappresentanti di Bei, Fei, Cdp, Ismea e delle regioni.

Per il Piemonte ha firmato l'intesa l'assessore regionale Giorgio Ferrero: "Siamo orgogliosi di essere apripista, insieme con altre sette Regioni, di un’intesa con importanti istituzioni finanziarie italiane ed europee che aiuterà in Piemonte le aziende del settore agricolo con alcune decine di milioni. di euro Sono risorse importanti che saranno presto a disposizione delle imprese piemontesi per gli investimenti. Si aggiungono a quelle in conto capitale che sono già disponibili nei bandi Psr che stiamo assegnando: una mole di finanziamenti che rappresentano un sostegno concreto ed efficace al sistema agricolo e agroalimentare piemontese”.