2017 - Anno internazionale del turismo sostenibile - 25° Anno del marchio ECOLABEL

18/04/2017

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo e per favorire l'ambiente e le economie in difficoltà.

A quindici anni di distanza dalla prima celebrazione del turismo sostenibile, si è sentita l’esigenza di ribadire la necessità di usare questo settore del mercato – che genera ogni anno un fatturato di circa 1.260 miliardi di dollari – per il bene dell’ambiente e delle persone.

Turismo sostenibile, cos’è

Il concetto di turismo sostenibile è stato introdotto nel 1988, circa un anno dopo la definizione di sviluppo sostenibile, dall’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto); indica un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente – naturale, sociale e artistico – e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche. Si tratta in pratica di un tipo di turismo non distruttivo, con un impatto ambientale basso e che punta a favorire le economie più in difficoltà.

La definizione si oppone a quella di turismo di massa, che non tiene conto delle specificità dei territori, è invasivo e non favorisce di certo lo sviluppo economico, sociale e ambientale dei paesi più poveri.L’anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo promuove il rispetto dell’ambiente e delle persone.

L’impatto dei turisti è spesso elevatissimo, lo confermano i dati dell'AEA - Agenzia europea per l'ambiente: secondo uno studio del 2015 aggiornato a novembre 2016, per esempio, i turisti europei consumano ogni giorno dalle 3 alle 4 volte l’acqua che consumerebbero normalmente, mentre il trasporto aereo in UE sarebbe uno dei settori maggiormente responsabili delle emissioni di gas serra in atmosfera.

Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo: perché si desidera aumentare la consapevolezza verso le tematiche ambientali e far diventare il turismo un motore per lo sviluppo reale e sostenibile per i paesi più in difficoltà. Si vuole sottolineare una volta di più che la salvaguardia ambientale deve andare di pari passo con l’equità sociale.

Secondo il segretario generale dell’Unwto, Taleb Rifai, la dichiarazione delle Nazioni Unite del 2017 come Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo sarebbe “un’occasione unica per promuovere il contributo del settore del turismo ai tre pilastri della sostenibilità – economico, sociale e ambientale”, confermando l’opinione dei leader mondiali che in occasione della Conferenza delle Nazioni unite sullo sviluppo sostenibile (Rio + 20), avevano ritenuto che un turismo “ben progettato e gestito” poteva contribuire anche alla creazione di occupazione e favorire il commercio.

In altre parole, il turismo sostenibile può essere un motore per lo sviluppo reale dei territori.

Nel 2017 anche l'ECOLABEL festeggia il compleanno. Nato nel 1992 e attualmente disciplinato dal Regolamento (CE) n.66/2010, l'Ecolabel UE nel 2017 compie 25 anni. Ci saranno molte iniziative per festeggiare il marchio ecologico più diffuso in Europa.

In questi giorni sulla RAI viene trasmesso un video prodotto dalla Sezione Ecolabel Italia del Comitato, in collaborazione con l'Ufficio Certificazione Ambientale e GPP del Ministero dell'Ambiente per una migliore diffusione delle caratteristiche del marchio: Cogli un fiore per un ambiente migliore.

Si ricorda che il marchio Ecolabel non riguarda soltanto le strutture turistico-ricettive, ma contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. I criteri Ecolabel UE, definiti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate, tra cui associazioni di produttori, di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori e, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.

Si ricorda inoltre che Ecolabel è un marchio volontario e incoraggia gli operatori a offrire un servizio turistico amico dell'ambiente attraverso il rispetto di una serie di criteri volti a ridurre i consumi energetici, le emissioni nocive, i rifiuti e le sostanze tossiche, la produzione di rifiuti e volti a favorire la promozione di prodotti locali e soprattutto biologici.

Nel 2017 per festeggiarlo sono previste molte iniziative e attività di comunicazione e promozione nei diversi Paesi membri: in particolare a Malta l'8 maggio 2017 ci sarà una importante conferenza sul turismo sostenibile.

Per informazioni:

Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport
Settore Offerta turistica e sportiva
Via Bertola,34 - Torino
Tel. +39011.432.51.24 Fax +39011.432.32.60
Cell.335.35.39.75
e-mail: barbara.bar@regione.piemonte.it
http://www.regione.piemonte.it/turismo/cms/strutture-ricettive.html