Confagricoltura leader al Vinitaly

07/04/2017

Quasi il 50% delle presenze in Fiera brinda con Confagricoltura.

Le aziende di Confagricoltura presenti al Vinitaly rappresentano quasi il 50 % degli espositori, segno del peso che le aziende associate hanno nel comparto, e implicitamente di come le aziende leader del settore riconoscano nell’Associazione degli imprenditori agricoli l’Organizzazione che meglio rappresenta e tutela la viticoltura italiana.
Una presenza importante non solo numericamente, ma anche per la qualità e il livello delle aziende presenti che sono fra le migliori, più conosciute ed apprezzate del territorio italiano.
Per il neoeletto membro di Giunta di Confagricoltura nazionale Giordano Emo Capodilista, imprenditore agricolo e viticoltore veneto: “Il Vinitaly è una kermesse molto importante per tutti i produttori vitivinicoli italiani. Stante il momento particolarmente delicato del contesto internazionale segnato dalla Brexit e dai  segnali di protezionismo che giungono dagli Stati Uniti, ci auguriamo, come sembra confermato dalle prenotazioni e dai contatti, un’ampia e numerosa presenza degli operatori esteri. Confagricoltura è impegnata da sempre per un mercato aperto, competitivo, dove le nostre aziende possano giocare a livello internazionale con gli altri competitors a parità di costi e non penalizzati dall’eccessiva burocrazia italiana.

Per essere competitori sul mercato dobbiamo essere sì bravi produttori, e questo la stragrande maggioranza di noi lo è già, ma dobbiamo avere anche un “sistema Italia” che funzioni e che metta gli operatori in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro. Bisogna eliminare quei passaggi e quei vincoli burocratici che posso essere esclusi. Il Testo Unico sul vino è un provvedimento molto importante, aspettiamo che i decreti attuativi siano varati e che il Governo italiano porti finalmente a una semplificazione di tutto il sistema. Ad esempio per capire come si sprechino risorse: i colleghi francesi hanno due enti di controllo mentre noi ne abbiamo dieci con i quali ci dobbiamo rapportare fornendo più volte gli stessi dati.

La Confagricoltura ha una presenza al Vinitaly imponente, tanto che su 4.050 aziende complessive, ne rappresenta il 42% con 1701 aziende. Nelle importanti Regioni del Veneto e del Piemonte sono presenti 1.147 aziende, le aziende  socie di Confagricoltura sono 542 che rappresentano il 45% del totale.