I vini vincitori del 43° Premio Marengo DOC

30/05/2017

Venerdì 26 maggio si sono conclusi i lavori delle Commissioni di degustazione della 43esima edizione del Concorso Enologico provinciale “Premio Marengo DOC”, organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria con il supporto operativo della propria Azienda Speciale Asperia.

Si sono aggiudicati l’onorificenza più ambita, Premio Marengo d'Oro 2017, i seguenti vini dei nostri associati:

- Marengo d’Oro per la categoria Vini Spumanti
Cuvée Aurora Rosé dell’impresa Banfi srl Cantine in Strevi – Alta Langa Spumante Brut Rosato (2013);

- Marengo d’Oro per la categoria Vini Rossi
Giorgio Tenaglia dell’impresa Tenuta la Tenaglia – Barbera d’Asti (2011);

- Marengo d’Oro per la categoria Vini Aromatici
Eliodoro dell’impresa Bagnario Az. Agr. di Ivaldi Giampaolo Andrea – Strevi Passito (2008).

Altri premi ambiti conferiti ad associati:
Premio Marengo DOC Giovani
Barbera d’Asti 2016 – La Classica – dell’impresa Olivero Daniele di Cassine;

Premio Marengo DOC Biologico
Barbera d’Asti 2011 – Giorgio Tenaglia – dell’impresa Tenuta la Tenaglia di Serralunga di Crea.

Questi grandi vini fanno parte delle 30 eccellenze delle doc alessandrine, e cioè di quei prodotti che, avendo ottenuto almeno 88 punti, si possono fregiare del riconoscimento della Selezione Speciale. Inoltre sono ben 104 i vini che hanno raggiunto il punteggio di 85/100 e che pertanto sono stati insigniti del diploma “Premio Marengo DOC”.
L’edizione 2017 ha visto confermate le distinzioni introdotte negli ultimi anni, con l’aggiunta di una nuova tipologia di premio: “Marengo DOC Biologico”.

In allegato trovate l’elenco di tutti i vini vincitori della 43esima edizione del Concorso Enologico provinciale “Premio Marengo DOC”.

In Allegato