Manovra: «Bene gli ordini del giorno approvati su iper ammortamento e distributori latte. Divengano presto legge»

19/06/2017

In occasione dell’approvazione della “manovra correttiva 2017” è stato approvato dalla Commissione Bilancio del Senato un ordine del giorno della sen. Venera Padua (G/2853/54/5) con cui si è chiesto che le imprese agricole possano accedere agli incentivi per gli investimenti innovativi previsti dal piano nazionale industria 4.0.

Confagricoltura sottolinea l’importanza del suddetto odg e si augura che venga recepito già nella prossima manovra, consentendo così che il vantaggio dell’iper e del super ammortamento per l’acquisto dei beni strumentali si traduca in un equivalente credito d’imposta per le aziende agricole.

Il  successivo ordine del giorno (G/2853/56/5), della sen. Padua e del sen. Amidei, riguarda la trasmissione telematica dei dati attinenti ai corrispettivi per la cessione di beni tramite distributori automatici (tra cui quelli per la vendita diretta di latte crudo).

Confagricoltura plaude al fatto che con tale odg si sia chiesto di esonerare dalla trasmissione telematica le aziende agricole, dal momento che tutti i distributori di latte sono già controllati attraverso un meccanismo che conteggia la quantità di prodotto erogato e venduto.

L’Organizzazione degli imprenditori agricoli si augura che “quanto previsto dai due ordini del giorno venga recepito nella prossima manovra consentendo così di superare le disparità di trattamento tra le imprese e non aggiungendo ulteriori oneri attraverso defaticanti adempimenti burocratici evitabili”.