15^ Giornata dell’economia

09/06/2017

Nella mattinata di giovedì 8 giugno, presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria, si è tenuta la 15esima Giornata dell’Economia, appuntamento annuale che ha l’obiettivo di fare il punto sull’economia provinciale (la relazione completa e le slide delle presentazioni sono disponibili sul sito dell’ufficio studi della Camera di Commercio: www.al.camcom.gov.it/studi).

Alla presenza delle principali autorità provinciali, la Giornata ha visto in apertura l’intervento del Presidente dell’Ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia, a commento e riflessione sullo stato dell’economia provinciale. Il Presidente, muovendo dai dati forniti dall’ufficio studi camerale, ha commentato i principali indicatori dell’economia provinciale. “Il valore aggiunto e la produzione industriale segnano valori positivi (+0,9% e 1,3%), mentre l’occupazione è lievemente diminuita rispetto al 2015 (-0,6%). Importante è il calo progressivo del tasso di disoccupazione, che dal 13,4% del 2014 è passato al 10,8% del 2016. Fra i vari indicatori economici provinciali, il Presidente ha evidenziato come il calo dei prestiti bancari (-4,1%) rischia di ripercuotersi sul sistema di finanziamento alle imprese, “che di risorse hanno sempre bisogno, soprattutto in questa difficile congiuntura che lancia nuove sfide ogni anno”. Il Presidente ha poi proseguito analizzando i dati sulle imprese, “che nonostante un lieve calo si mantengono tuttavia numericamente costanti. Le imprese artigiane sono anch’esse in calo (-2%), ponendosi in linea con la negatività regionale, dove per minore negatività spicca la provincia di Asti”, sul cui dato ha posto l’accento il Presidente in vista del prossimo accorpamento Alessandria-Asti quale conseguenza delle normative nazionali sulla riforma del sistema camerale, tema che il presidente Coscia ha toccato velocemente per poi lasciare la parola al Segretario Generale Livraghi che lo ha esaminato nel dettaglio.

La trattazione si è poi conclusa con i dati sulle imprese femminili, “Alessandria è la prima provincia in Piemonte per numero di imprese-donna sul totale imprese, pari al 23,5%”, e sul commercio con l’estero, “nostra punta di diamante da sempre. Il lieve calo di quest’anno è ciclico è riconducibile alle difficoltà del settore orafo, elemento trainante del nostro export”.
E’ poi intervenuto Roberto Livraghi, Segretario Generale della Camera di Commercio, che ha parlato della riforma del sistema camerale e delle sue implicazioni per l’Ente stesso.
Dopo gli interventi, è seguita la cerimonia di consegna dei premi a nove “Imprenditori di successo”, l’annuale riconoscimento camerale destinato agli imprenditori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro il nome della provincia, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).

Sono stati premiati:

PREMIAZIONE IMPRENDITORI DI SUCCESSO 2016
Settore Commercio
FABIANA CASSOLA, titolare dell’impresa individuale LIBRARIA
RICCARDO ROVIDA, amministratore delegato di ROVIDA SIGNORELLI S.R.L.

Settore Industria
GIOVANNI DEREGIBUS, amministratore unico di DIMSPORT S.R.L.
LORENZO MONDO, presidente di STAR S.P.A.

Settore Artigianato
CRISTIANA VACCHINA, titolare dell’impresa individuale ACCONCIATURE VALERIO
FABIO DOMENICO TORTONESI, titolare dell’impresa individuale LAVANDERIE TORTONESI

Settore Agricoltura
ROBERTO BRUSA, titolare dell’impresa individuale AZIENDA AGRICOLA LA NOCCIOLA
GIORGIO LEPORATI, socio della soc. semplice AZIENDA AGRICOLA BOTTAZZA,
DI LEPORATI GIORGIO, LEPORATI ROBERTO E LEPORATI MARCO

Settore Cooperative
ALBERTO BUSTO, amministratore di L’ABBAZIA COOPERATIVA SOCIALE

Dal 2014, poi, è stato istituito un premio dedicato alle donne imprenditrici, parte costituente del tessuto imprenditoriale locale (un’impresa su quattro è impresa femminile, e la provincia di Alessandria, come numero di imprese femminili sul totale imprese, è prima in Piemonte).
Il premio, consegnato da Barbara Paglieri, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile, è andato a Laura Rosa, imprenditrice: “Cerchiamo di premiare le eccellenze del territorio per lo sviluppo dello stesso”, ha sottolineato Barbara Paglieri.

PREMIAZIONE IMPRENDITRICE DI SUCCESSO 2016
LAURA ROSA, socia di “QUINTESSENZA DI CAROLINA FIORI E LAURA ROSA S.N.C.

In allegato il profilo dell'imprenditore agricolo Giorgio Leporati, associato di Confagricoltura Alessandria.