Alla riunione della Giunta regionale si è parlato di salariati agricoli

04/07/2017

Ieri la Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino, tra gli argomenti all'ordine del giorno, ha esaminato i salariati agricoli. Sono stati definiti anche per quest’anno i criteri per la concessione a Comuni, Unioni e Consorzi di Comuni, associazioni convenzionate con gli enti locali dei contributi per la sistemazione temporanea dei salariati stagionali nelle aziende agricole piemontesi, ammontanti complessivamente a 100.000 euro. Verrà data priorità alle zone in cui si presenta con maggiore gravità il problema di assicurare ospitalità a queste persone in strutture pubbliche.

La Giunta ha inoltre approvato su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, le linee guida per la redazione dei piani pastorali foraggeri.

Su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, la Giunta ha inoltre approvato lo schema di protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Aces-Europe e Aces-Piemonte per lo sviluppo della cultura e della pratica della attività outdoor nei territori che appartengono ad un’Unione collinare o ad un’Unione di Comuni montani, nonché l’avvio dell’attuazione della Strategia regionale sul cambiamento climatico tramite la predisposizione di un documento di orientamento delle diverse politiche volte ad incidere sulle cause e sugli effetti di tale fenomeno.