Vendemmia: ottima annata per il vino. Uve sane per le alte temperature

07/08/2017

A causa dei picchi di caldo torrido, quest'anno la maturazione delle uve e di conseguenza la vendemmia, sono anticipate. Nelle isole la raccolta si è avviata da fine luglio, mentre in molte altre regioni sta iniziando proprio in questa prima decade di agosto. Lo sottolinea il Centro Studi di Confagricoltura che, in collaborazione con le strutture territoriali dell'Organizzazione, sta realizzando un primo monitoraggio sui risultati produttivi e sullo stato di maturazione delle uve nelle diverse regioni italiane.

 

Al momento Confagricoltura prevede un calo medio delle rese che oscilla tra il 15 ed il 20% della produzione, dovuto alle forti escursioni termiche ed alle gelate tardive della scorsa primavera che avevano resi necessari i caratteristici falò nei vigneti, per passare poi al notevole e prolungato aumento delle temperature.

 

Per quanto riguarda la qualità - considerando l'andamento climatico da maggio ad oggi, con temperature sempre superiori ai 30 gradi e soprattutto l'assenza di piogge – si ritiene che questa annata darà un vino buono se non ottimo. Per effetto della siccità si registrano una tendenza ad una minore presenza di fitopatie e di conseguenza acini sani.

 

"In ogni caso per il risultato definitivo di questa vendemmia – sottolinea Confagricoltura - saranno essenziali le condizioni climatiche delle prossime settimane che potrebbero incidere anche significativamente sulle performance produttive".