Aperto il bando 2017 per i salariati agricoli - scadenza 18/10

08/08/2017

Con D.D. n. 691 del 13.07.2017, in applicazione della L.R. 12/2016, è stato emanato il bando 2017 relativo alla richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte, per la presentazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi. A differenza del bando 2016, i beneficiari sono stati individuati anche nelle Unioni e nei Consorzi di Comuni del Piemonte.

Il periodo di presentazione delle domande da parte degli Enti richiedenti va dal giorno 17/07/2017 fino al  giorno 18/10/2017 compresi.

Gli interventi ammessi (che devono essere realizzati nell'arco dell'anno 2017) sono:

  1. acquisto, locazione ed installazione di strutture prefabbricate ad uso stagionale ai fini dell'accoglienza della manodopera agricola stagionale, non fissa (intendendo per "strutture prefabbricate": prefabbricati di tipo abitativo; moduli abitativi prefabbricati anche tipo container, servizi igienici tipo cantiere e bagni chimici, tensostrutture autostabili modulari con superficie di almeno 25 m2 con copertura in materiale flessibile in grado di garantire protezione anche in caso di condizioni meteorologiche avverse), per un periodo di utilizzo non superiore a centottanta giorni all'anno; gli interventi realizzati non devono superare il limite di superficie di duemila metri quadrati ed essere eseguite in conformità alle norme igienico-sanitarie e regolamentari previste;
  2. adeguamento igienico-sanitario finalizzato all'utilizzo abitativo di strutture esistenti non residenziali che siano di proprietà pubblica o nella disponibilità effettiva, in base a donazione, usufrutto o altro diritto reale di godimento, degli Enti Richiedenti. Detti interventi di adeguamento dovranno essere realizzati in conformità alle vigenti norme e disposizioni in materia igienico-sanitaria ed urbanistico-edilizia (salvo per le deroghe previste dalla L.R. 12 del 13.06.2016) relative all'utilizzo abitativo.

Per maggiori informazioni:
http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/agri/leggi/pub/bando.cgi?id=375&montagna=