Libri Edagricole - Il nocciolo

25/09/2018

Per la coltivazione professionale del nocciolo vanno considerati diversi aspetti, tra cui l’idoneità ambientale dei luoghi di coltura, la qualità del materiale vivaistico, la scelta della cultivar e dei sesti d’impianto, le strategie di difesa, la tecnica di gestione agronomica, adottando, ove possibile, la meccanizzazione delle operazioni colturali.
In un mercato in forte espansione, la carta vincente è la qualità del prodotto, non solo nel rispetto dei parametri industriali ma anche sotto un profilo organolettico e nutrizionale. In questo libro gli autori guidano il coltivatore dalla progettazione dell’impianto fino alla raccolta delle nocciole, spingendosi a considerare anche i principali aspetti della gestione post raccolta e dell’impiego dei sottoprodotti, in un’ottica di economia circolare.

Indice: Biologia e diffusione - Propagazione del nocciolo - Progettazione del corileto - Impianto del noccioleto - Gestione del corileto - Raccolta delle nocciole - Avversità - Qualità e post-raccolta - Altri impieghi della pianta e gestione dei sottoprodotti.

I Edizione

€ 24,00 - 2018 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5556-4

Pagine 200 - formato 14 x 21 cm

Tel. 051.65751 -  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it