Buon inizio per Ovada incontra le Langhe

01/10/2018

Vino, cibo e musica in un’esperienza unica alla scoperta di terre e prodotti: tutto questo è “Ovada incontra”. In altre parole si tratta di un progetto nato dall’amore per il territorio che vede come protagonisti i vini dell’Ovadese e dei suoi dintorni. Una serie di eventi volti alla promozione della terra e dei suoi prodotti prendono forma dalla collaborazione fra i produttori vinicoli e le altre realtà enogastronomiche.

Il Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG con l’Associazione di Imprese Winexperience e il Consorzio Carni Qualità Piemonte hanno presentato presso Casa Wallace a Cremolino sabato 29 settembre il primo appuntamento dal titolo “Ovada incontra le Langhe”, uno sfondo evocativo della ricchezza vitivinicola dell’Ovadese, oltre che una magnifica cornice per una giornata all’insegna del relax.
La manifestazione è stata caratterizzata da un percorso di degustazione di vini provenienti dalle terre dell’Ovadese, delle Langhe e di alcuni altri territori a grande vocazione vitivinicola, quali il Roero, l’Alto Piemonte e Loazzolo.

Nel corso dell’evento è stato possibile passeggiare tra le vigne coltivate con i dettami dell’agricoltura biodinamica e assistere alla follatura, una fase fondamentale della vinificazione. La giornata è stata accompagnata anche da buona musica per dare un esperienza a 360°. La serata ha visto la Live Music di Back it up! (Jazz – Swing – Electro Swing) e Caravan Flaminio.
L’esperienza enogastronomica è proseguita con l’abbinamento dei vini ai piatti a base di carne ideati dallo chef stellato Tommaso Arrigoni, il tutto reso ancora più interessante dalla cifra a cui il menu degustazione è stato proposto.

All'evento dall'associato Casa Wallace per Confagricoltura Alessandria erano presenti il direttore Cristina Bagnasco e i collaboratori della Zona di Acqui Terme-Ovada.