Ortofrutta, firmato a Madrid protocollo intenti tra organizzazioni interprofessionali europee

26/10/2018

Il testo sottoscritto recepisce la sintesi di un lungo confronto, iniziato da tempo fra le Organizzazioni Interprofessionali ortofrutticole di Italia, Francia e Spagna e stabilisce che nonostante le loro differenze, le O.I. firmatarie condividono una comune cultura interprofessionale e sono soggette allo stesso regolamento europeo. Esse pertanto desiderano continuare a lavorare insieme a livello europeo, al fine di confrontarsi e determinare per le interprofessioni del settore degli ortofrutticoli freschi, ove possibile e auspicabile, posizioni condivise da sottoporre alle Autorità europee.

Inoltre, scambiando pratiche ed esperienze, si potranno rafforzare le altre O.I. ortofrutticole emergenti di recente costruzione. “Lavorare insieme, insomma, per sviluppare le nostre missioni preservando le nostre specificità nazionali e per condividere l'obiettivo comune di sviluppare il consumo di frutta e verdura fresca attraverso il potenziale miglioramento della qualità e del valore dei prodotti”, dichiara Nazario Battelli, Presidente di Ortofrutta Italia subito dopo aver apposto la firma per l’organizzazione interprofessionale italiana.

Gli impegni contenuti nella dichiarazione congiunta prevedono la necessità di incontrarsi con regolarità un paio di volte all’anno per scambiarsi informazioni e posizionamenti sui temi economici, della promozione e della comunicazione istituzionale, delle esportazioni e di come evolvono ricerca e innovazione nel settore ortofrutticolo.

E ancora, la possibilità di scambiarsi opinioni su tutte le questioni europee relative alle missioni e allo stato delle O.I. ortofrutticole e monitorare le nuove normative che potrebbero avere un impatto sull’intero settore dell’ortofrutta fresca. Infine, sarà sempre tentata l’armonizzazione delle diverse posizioni al fine di stabilire e diffondere documenti con posizioni condivise.

La dichiarazione di intenti è stata siglata dai rappresentanti dalle O.I. riconosciute nei rispettivi Paesi - Ortofrutta Italia, Hortiespaña, la francese Interfel e l’ungherese FruitVeb - presenti a Madrid il giorno 24 ottobre 2018 in occasione della manifestazione fieristica Fruit Attraction.

fonte: agricolae.eu