Turismo a cavallo: incontro il 31 ottobre a Torino

29/10/2018

Presente e futuro del turismo a cavallo: se ne parlerà mercoledì 31 ottobre, nella sede di Confagricoltura Torino (corso Vittorio Emanuele II n.58), nel convegno organizzato da Agriturist Piemonte insieme a Ippostrade, con inizio alle ore 10.

La domanda di turismo equestre è sempre più diversificata e spazia dall’esperto di equitazione al semplice appassionato che richiede comunque guide esperte, sentieri attrezzati, esperienze su misura e lezioni personalizzate. Un comparto in espansione, parallelo alla riscoperta dei percorsi naturalistici e grazie anche alle aziende agricole multifunzionali che riescono a offrire proposte complete per i turisti di tutte le età appassionati di equitazione e delle passeggiate a cavallo. Si calcola che in Italia le aziende agrituristiche attive nel turismo equestre siano oltre il 20% dell’intero comparto.

All’appuntamento di mercoledì 31 ottobre, dal titolo: “Turismo a cavallo: emozioni e business”, sono stati invitati l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero, la presidente regionale Agriturist Rosanna Varese, il presidente nazionale Agriturist Cosimo Melacca e il presidente nazionale del Consorzio Europeo Ippostrade Lorenzo Costa. Relatori saranno Andrea Cerrato, presidente di Piemonte Incoming, che aprirà gli interventi soffermandosi sugli aspetti relativi al business; Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, che farà una panoramica sulla “Sentieristica, tutela del territorio e opportunità di sviluppo”; Mario Gobello, della Regione Piemonte, che illustrerà l’offerta turistica e sportiva nella nostra regione. Francesca Bisacco, della Commissione regionale interventi assistiti con gli animali, direttore dell’Associazione Rubens e consigliera della Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, relazionerà sul tema: “Il cavallo, un’esperienza for All”, mentre Ferruccio Badi di Confagricoltura Lombardia, metterà in luce i collegamenti tra agricoltura e turismo.

La stampa è invitata a partecipare.