Ferrero, 21 milioni per il vino piemontese

17/12/2018

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore Giorgio Ferrero, ha approvato venerdì 14 dicembre la delibera con la quale vengono ripartiti gli oltre 21 milioni destinati alle imprese del settore vitivinicolo: 10,5 milioni per la promozione dei vini piemontesi sui mercati esteri, 7,443 milioni per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, 3,126 milioni destinati al finanziamento di punti vendita aziendali.

La novità principale riguarda proprio la dotazione finanziaria della misura investimenti, passata da 1 milione a 3,126 milioni di euro, grazie ai quali sarà possibile finanziare l'apertura di punti vendita all'interno dell'azienda e non solo più extra-aziendali.

Il bando, che sarà aperto a breve, si rivolge agli imprenditori agricoli professionali e alle imprese agroindustriali.

"Si tratta di una misura significativa - ha aggiunto l'assessore Ferrero - che ha l'obiettivo di consentire una migliore accoglienza del cliente direttamente in cantina per la degustazione e vendita diretta del vino. Un aspetto sempre più importante negli ultimi anni, anche grazie al riconoscimento Unesco dei paesaggi vitivinicoli”.

Fonte: Regione Piemonte