Confagricoltura per le imprese vitivinicole: breve questionario per la rilevazione dei fabbisogni formativi e d'innovazione

22/01/2018

Enapra, l’Ente Nazionale di Formazione della Confagricoltura, d’intesa con la Federazione Nazionale Vitivinicola sta realizzando una ricerca dal titolo “LA FORMAZIONE PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE VITIVINICOLE ITALIANE. Come cambiano le competenze professionali richieste dalle imprese di fronte alle nuove tendenze e ai nuovi scenari di mercato”.

Tale lavoro sarà svolto con la collaborazione di Wine Monitor-Nomisma, per la parte di studio dello scenario macroeconomico e con Intesa Sanpaolo Formazione in qualità di partner.

Attraverso questa iniziativa si pone l’obiettivo di far emergere, presso le imprese del settore vitivinicolo, i fabbisogni di innovazione e di formazione necessari a far fronte alle continue sfide che il mercato pone, sia dal punto di vista produttivo e sia commerciale.

Chiediamo alle aziende associate di dare una mano per raggiungere tali obiettivi strategici: bastano pochi minuti. All’indirizzo indicato qui di seguito, è possibile accedere ad un breve questionario che servirà, come indicato prima, a rilevare alcuni dati relativi al fabbisogno formativo e di innovazione tecnologica:

survey/wine

Sulla base dei risultati raccolti saranno elaborate nuovi percorsi formativi specifici che saranno presentati in occasione di un workshop nel corso della prossima edizione di Vinitaly.