Spreco alimentare: Confagricoltura plaude all'iniziativa del Mipaaf

02/01/2019

Confagricoltura commenta positivamente la notizia del finanziamento da parte del ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo dei 14 progetti vincitori del bando previsto dalla legge Gadda contro gli sprechi alimentari.

Confagricoltura è da sempre attenta al tema degli sprechi e dell’impiego delle eccedenze ed è convinta che attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie, anche digitali, si possa combattere uno dei più grandi paradossi del nostro tempo. E l’iniziativa del Mipaaft, che finanzia progetti di alto profilo per la riduzione di queste gravi perdite, va in questa direzione.

Non si tratta, a parere dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli, semplicemente di recuperare il cibo che ingiustamente viene scartato nelle case degli italiani, ma di intervenire su tutti gli anelli della filiera perché lo spreco sia ridotto.

Confagricoltura collabora attivamente con le sue aziende e strutture alla realizzazione di questi progetti, ed in particolare al funzionamento dell’Osservatorio nazionale sugli sprechi. “E’ infatti importante - sottolinea - avere una giusta dimensione del problema per poterlo efficacemente affrontare dai campi al ‘dopo tavola’.”