Reale Mutua in partnership strategica per il settore agricolo con Confagricoltura

05/12/2018

Siglato ieri l’accordo che favorirà lo sviluppo dell’economia agricola nazionale

Reale Mutua e Confagricoltura rinnovano ieri a Roma, presso la sede dell’Associazione, ovvero il Cinquecentesco palazzo del Cardinale Andrea della Valle, un importante accordo di partnership per ulteriori 3 anni (scadenza 2021), finalizzato ad offrire un notevole contributo allo sviluppo delle politiche agricole in Italia e, in particolare, a favorire concretamente la solidità e la continuità del reddito delle imprese associate alla Confederazione.

La collaborazione consentirà la progettazione e la realizzazione di una serie di strumenti e prodotti in grado di supportare, in modo specifico, le esigenze delle aziende agricole nazionali in materia di garanzie e servizi assicurativi. Obiettivo dell’accordo è anche quello di favorire lo sviluppo di una sistematica politica di prevenzione e riduzione delle possibili fonti di rischio, che gli imprenditori del comparto corrono nello svolgimento delle loro attività.

«Il mondo agricolo continua a svolgere un ruolo di rilievo nell'economia italiana e Reale Mutua, fin dalla sua nascita, è focalizzata sul comparto -. Ha dichiarato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua – Con questo accordo vogliamo, insieme a Confagricoltura, imprimere un forte impulso al cambiamento già in atto e fornire a tutte le aziende associate una consulenza assicurativa curata e personalizzata, oltre a progettare e a diffondere specifiche convenzioni in grado di rendere più agevole e competitivo l’accesso alla nostra gamma prodotti di alto valore assicurativo».

«Sono aumentati, in una società evoluta sotto l'aspetto tecnologico e mercantile come quella agricola - ha detto Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura - i problemi di vulnerabilità e le imprese hanno bisogno di acquisire livelli di sicurezza sempre più elevati e diffusi. Gli imprenditori agricoli hanno un nuovo concetto di rischio e pensano in modo diverso alla tutela assicurativa, che non consiste più solamente nello stipulare polizze, pagare i relativi premi e riscuotere gli indennizzi, quanto piuttosto nell’ assicurare una gestione razionale e integrata di tutti i rischi dell’azienda, intesa come centro di produzione e di reddito».

Fondata a Torino nel 1828, la Società Reale Mutua di Assicurazioni è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. È capofila di Reale Group, un Gruppo internazionale nel quale operano circa 3.700 dipendenti per tutelare quasi 4,5 milioni di Assicurati. Reale Mutua offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei rami Danni sia nei rami Vita. I suoi Soci/assicurati sono oltre 1,4 milioni, facenti capo a 353 agenzie presenti su tutto il territorio italiano. La Società evidenzia un’elevata solidità, testimoniata da un indice di solvibilità (Solvency II), calcolato con il Modello interno Parziale, che si attesta, al 31 dicembre 2017, al 373,5%.

Confagricoltura è l’Organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole. La presenza di Confagricoltura nel territorio nazionale è diffusa in modo capillare in tutte le regioni e le province. La sede è a Roma, nello storico Palazzo della Valle; è anche presente a Bruxelles con un proprio ufficio di rappresentanza.

I datori di lavoro associati a Confagricoltura rappresentano i due terzi del totale delle imprese del settore e assumono oltre 500 mila lavoratori per un totale di oltre 40 mln di giornate di lavoro occupate.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

www.realegroup.eu

Ufficio stampa Reale Group