Elezioni politiche del 4 marzo: i parlamentari della provincia di Alessandria

07/03/2018

Pubblichiamo per dovere di cronaca i risultati delle elezioni politiche di domenica 4 marzo.

I consensi della provincia di Alessandria sono stati orientati alla coalizione del Centro Destra, il che rispecchia il risultato ottenuto a livello nazionale e soprattutto al Centro Nord. Il partito di Salvini si è aggiudicato il primo posto ad Alessandria, Casale Monferrato, Tortona e Valenza, mentre i Pentastellati hanno ottenuto il primato ad Acqui Terme, Ovada e Novi Ligure.

I candidati eletti in provincia pronti a partire per Roma per la Camera dei Deputati sono l’assessore del Comune di Alessandria Riccardo Molinari (Lega) eletto nel collegio di Alessandria, Andrea Giaccone (Lega) votato nel collegio di Acqui – Asti e Paolo Tiramani (Lega) eletto nel collegio di Casale - Vercelli; andranno in Senato il consigliere regionale ed ex sindaco di Tortona Massimo Vittorio Berutti (Forza Italia) e Gilberto Pichetto (Forza Italia), eletti rispettivamente nel collegio di Alessandria – Asti e in quello di Alessandria - Vercelli.

Grazie al voto proporzionale, entreranno a Montecitorio anche l’ex sindaco di Fubine Lino Pettazzi (Lega), il senatore uscente Federico Fornaro (Liberi e Uguali), unico rappresentante provinciale della sinistra, e la leghista Rossana Boldi, mentre la 5 Stelle Susy Matrisciano andrà a Palazzo Madama.
Per quanto riguarda l’affluenza alle urne riscontrata in provincia di Alessandria, il valore si attesta al 72.90% circa, contro il 75.76% del 2013. Ad Alessandria ha votato il 70.28% (il centro zona con la percentuale più bassa). Il primo centro zona col 74.42% è stato Ovada, seguito da Tortona col 72.97%. Poi, Valenza col 72,72%, Casale Monferrato col 72,51%, Acqui Terme col 72,42% e Novi Ligure col 72,19%.