Pioggia e neve

19/11/2019

Per oggi il bollettino dell’Arpa indica allerta arancione per i bacini di Belbo, Bormida e Scrivia. La quota neve è indicata tra gli 800 e i 1000 metri su quasi tutta la regione, a eccezione di Alpi Liguri e Appennino dove potrà scendere fino a 400-500. Aumento generale della quota neve nel pomeriggio, fino a 1300 metri.
Domani un breve aumento della pressione porterà una pausa nelle piogge, ma da giovedì è attesa una nuova e vasta circolazione depressionaria atlantica sull'Europa occidentale, accentuando il flusso umido e perturbato verso il sud delle Alpi.
Secondo la Società Meteorologica Italiana fino a domenica 24 sarà nuvoloso e piovoso, in seguito è prevista un’attenuazione del flusso perturbato, qualche schiarita in contesto più variabile e probabile passaggio di un fronte con correnti occidentali entro fine mese, associato a piogge più diradate sulle pianure. Sulla prima settimana di dicembre si prevede un'evoluzione più stabile e asciutta, con rinforzo dell'alta pressione e correnti da nord-ovest in quota.
Temperature pienamente autunnali fino a domenica; in seguito in graduale aumento e tendenti a portarsi su valori superiori alla norma stagionale.