Confagricoltura Donna Piemonte in visita a Fico a Bologna per conoscere da vicino il parco del cibo più grande del mondo

15/01/2019

Prima uscita fuori porta del 2019 per le imprenditrici di Confagricoltura Donna Piemonte che, insieme ad alcune rappresentanti del sodalizio rosa di Lombardia ed Emilia Romagna, hanno visitato Fico, la Fabbrica Italiana Contadina fondata da Oscar Farinetti a Bologna. “Desiderio delle associate – spiega la vicepresidente nazionale di Confagricoltura Donna Paola Sacco, che guida anche le imprenditrici piemontesi – era quello di conoscere da vicino la celebre realtà che annovera una serie di attività imperniate sull’agricoltura, dal campo allo scaffale”.

Oltre trenta le partecipanti che, insieme alle ambasciatrici del gusto (così si chiamano le guide a Fico), hanno potuto fare un viaggio attraverso questo universo agroalimentare in miniatura che comprende due ettari di campi e stalle all'aria aperta, quaranta “fabbriche”, altrettanti luoghi ristoro, botteghe, mercato, aule didattiche, laboratori, centro congressi, teatro e cinema. L’attenzione si è focalizzata sulla lavorazione di alcune materie prime destinate a diventare eccellenze simbolo del cibo italiano nel mondo: è il caso dei formaggi e dei salumi dop, che vengono prodotti e lavorati in loco per essere consumati nei ristoranti di Fico.

“Come imprenditrici agricole abbiamo avuto la possibilità di conoscere questa realtà con un occhio particolare, più attento ai vari passaggi della filiera agroalimentare rispetto a quello di un normale consumatore – commenta Paola Sacco – Si è trattato di un’esperienza molto interessante per la nostra tradizionale occasione di incontro. Queste visite sono momenti di approfondimento utili ad arricchire il nostro bagaglio culturale e ad alimentare il confronto sui temi di attualità più vicini a noi”.