La newsletter di Confagricoltura

19/12/2019

In questo numero parliamo di...

Posizione del Consiglio UE Agricoltura e Pesca sul finanziamento della struttura di coordinamento sugli usi minori dei fitofarmaci
Il 16 dicembre, a margine della riunione del Consiglio Agricoltura e Pesca, i ministri degli Stati Membri hanno espresso parere favorevole sul mantenimento e l’adeguato finanziamento della struttura UE di coordinamento sugli usi minori dei fitofarmaci (EUMUCF).
Continua a leggere...

EU AGRICULTURAL OUTLOOK 2019: sustainability from “Farm to fork”
Si è svolta a Bruxelles tra il 10 e l’11 dicembre “EU Agricultural Outlook 2019”, la conferenza di fine anno organizzata dalla Commissione Europea per analizzare le prospettive economiche e le strategie politiche future dell’Unione. Alla conferenza ha partecipato anche Confagricoltura con il suo ufficio di rappresentanza a Bruxelles:
Continua a leggere...

Consiglio europeo: i Leader dell’UE discutono sulla neutralità climatica europea entro il 2050
leader dell'UE, riuniti a Bruxelles in occasione del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre – hanno espresso la volontà di raggiungere entro il 2050 l’obiettivo della neutralità climatica, ovvero azzerare le emissioni nette di gas a effetto serra. Solo la Polonia non ha ancora dato la sua approvazione, per via della sua industria ancora fortemente dipendente dal carbone.
Continua a leggere...

Promozione UE dei prodotti agroalimentari – il 30 gennaio a Bruxelles Info Day sul programma 2020
Facendo seguito alla segnalazione contenuta nella precedente notizia del 20 novembre, si informa che il prossimo 30 gennaio la Commissione europea organizza a Bruxelles una giornata di informazione in vista della pubblicazione dei Bandi di promozione dei prodotti agricoli 2020.
Continua a leggere...