Monferrato Green Farm darà un’opportunità e tante occasioni di incontro tra e con molteplici attori protagonisti della green economy

04/12/2019

La nuova, e innovativa “fiera del verde e dell’agricoltura” radunerà numerosi imprenditori, professionisti e addetti di settore ed esperti e richiamerà il pubblico, sempre più folto e appassionato, di coltivatori e allevatori dilettanti e di persone interessate alla cura del verde e sensibili al “fascino della campagna”.

I visitatori accederanno gratuitamente al padiglione espositivo, per l’occasione allestito con soluzioni tecniche e decorative eco-design intonate a tema, contenuti e finalità della manifestazione e che renderanno gli spazi funzionalmente suddivisi, adibiti e attrezzati per la presentazione di produzioni e attività in modo adeguato e consono all’identità di ciascun proponente e per lo svolgimento del programma, un’inedita formula di esposizioni, convegni, workshop, attività ludo-didattiche e iniziative.

Il programma di esposizioni ed eventi infatti delineerà un policromatico percorso nel “mondo verde” nel cui svolgimento risalterà il ruolo degli attori nel settore economico primario e nel suo indotto come protagonisti della green economy. In particolare, a professionisti, aziende e associazioni alessandrini sarà dato rilievo come figure rappresentative del bacino agro-industriale e del distretto rurale in relazione alle peculiari caratteristiche del contesto territoriale cui fa riferimento la denominazione della fiera evocando i “rivoluzionari” progressi nell’agricoltura vividamente testimoniati da molte storiche e avanguardistiche aziende agricole e imprese di settore e le “sempreverdi” pratiche tradizionali di salvaguardia delle risorse naturali rinnovate con la conservazione di patrimoni ambientali come i tanti “tesori verdi” del distretto rurale che contornano la manifestazione.

Progettata e organizzata dall’agenzia D&N Eventi di Casale Monferrato, che nel 2020 per il terzo anno consecutivo coordina la mostra campionaria cittadina, Monferrato Green Farm è promossa con patrocini da Associazione dei Comuni del Monferrato, Città di Casale Monferrato e Provincia di Alessandria e collaborazioni dell’Associazione Piemontese Olivocoltori, dell’Associazione Produttori Florovivaisti, della Camera di Commercio di Alessandria e delle sedi provinciali di Confagricoltura, Confartigianato e Coldiretti e di altri enti le cui adesioni sono in perfezionamento.

Alla pianificazione di eventi e iniziative, realizzati anche con contributi degli sponsor sostenitori e in cooperazione con i partner tecnici, attualmente partecipano la società di ristorazione Monferritaly, le aziende florovivaistiche Costanzo Savio, Miravalle e Varallo e l’impresa cartotecnica Sanber di Casale Monferrato e l’Istituto Tecnico Agrario Statale V. Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato.

La convenzione con Confagricoltura Alessandria offre alle aziende e imprese associate agevolazioni per la fornitura di stand e aree espositive, postazioni nel “Salone delle Tipicità Alimentari” e spazi attrezzati per presentazioni aziendali e dimostrazioni tecniche, inoltre proposte dedicate per lo svolgimento di corsi pratici e laboratori ludo-didattici, per la partecipazione a eventi, attività e iniziative come sponsor sostenitori e partner tecnici e la presentazione di agriturismi e b&b per l’accoglienza di espositori e visitatori, esperti che interverranno a convegni, ospiti che presenzieranno eventi e inviati della stampa specializzata.

Alle esposizioni, attività e iniziative degli associati Confagricoltura verrà data evidenza con materiali informativi appositamente predisposti per il corner di Confagricoltura Alessandria allestito nella fiera, con segnalazioni indicizzate e in articoli redazionali pubblicati sul catalogo della manifestazione  stampato in cartaceo e divulgato online e nelle informative sul programma di Monferrato Green Farm divulgate con la campagna promozionale mirata ai target di riferimento, la popolazione del Monferrato e della provincia di Alessandria, inoltre delle aree attigue nelle province di Asti, Novara e Vercelli, e il pubblico interessato nelle aree in Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.

MONFERRATO GREEN FARM

venerdì, sabato e domenica 3/4/5 aprile 2020