Spighe verdi 2019

25/01/2019

All’inizio di febbraio si apriranno le candidature dei Comuni interessati alla certificazione Spighe Verdi 2019.
Spighe Verdi è un programma della Foundation for Environmental Education - FEE Italia realizzato in collaborazione con Confagricoltura ( il 2019 sarà la quarta edizione).
Il progetto, partito nel 2015, ha visto crescere negli anni le adesioni e le certificazioni, nel 2018 ben 31 Comuni, su tutto il territorio nazionale, hanno ricevuto il riconoscimento. Il programma si basa sullo sviluppo di azioni in chiave sostenibile in diversi ambiti, da quello agricolo, valutando la conservazione del paesaggio e l’uso del suolo, a quello della valorizzazione dei centri storici e degli aspetti culturali dei luoghi, per finire con lo sviluppo turistico e l’educazione ambientale. La Spiga Verde è un eco-label volontario rivolto ai Comuni a vocazione rurale che vogliono intraprendere un percorso di sostenibilità graduale e riconoscibile.
Confagricoltura, con le proprie sedi provinciali tra cui la nostra di Alessandria, è a disposizione delle amministrazioni comunali interessate a partecipare al bando, anche per fornire assistenza nella compilazione della modulistica.
In allegato troverete la circolare, le procedure ed il questionario per la presentazione delle candidature. Per chiarimenti ed approfondimenti potrete rivolgervi alla sede nazionale nelle persone della dott.ssa Giuseppina Romano romano@confagricoltura.it e della dott.ssa Ulrike Noher ulrike.nohrer@confagricoltura.it e in copia conoscenza a info@confagricolturalessandria.it