Sicurezza alimentare: oltre 2 milioni di controlli

29/01/2019

Qualità e sicurezza alimentare vanno oltre le fake news e il sensazionalismo. Nel 2017 nei punti vendita della Gdo sono stati effettuati 2.300.000 controlli per garantire i consumatori. Tracciabilità, scadenze, stato di conservazione e igiene dei prodotti alimentari in vendita e delle superfici di lavoro sono verificati da 25 organismi e autorità che si aggiungono agli enti privati di autocontrollo scelti dai retailer.
A stilare un quadro analitico di queste attività è The European House–Ambrosetti. Nei 26mila grandi e piccoli supermercati italiani le autorità competenti controllano e verificano mediamente tra le 5 e 6 volte in un anno ogni punto di vendita. Nel 2017 sono stati eseguiti 143 mila controlli e 100 mila verifiche ispettive, coinvolgendo i Ministeri della Salute, Agricoltura, Economia e Ambiente.
Tra gli enti operativi figurano Asl – Asr (Agenzia Sanitaria e sociale Regionale), Ats (Agenzia Tutela della Salute), Servizi Veterinari, Nas dei Carabinieri, Capitanerie di Porto, Guardia di Finanza, Icqrg (Ispettorato Centrale tutela Qualità e Repressione Frodi agroalimentari), Polizia Locale, Consorzi di Tutela.

Fonte: Rinascita agraria