La mappa dei rischi dei Comuni italiani

19/02/2019

Il lancio della "mappa dei rischi naturali dei Comuni italiani", presentata in queste ore dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è uno strumento che nasce da una proposta della Struttura di missione Casa Italia della Presidenza del Consiglio ed è stata realizzata attraverso l'integrazione delle informazioni e dei dati provenienti dalle banche dati di ISTAT, INGV, ISPRA, MIBACT, Protezione civile, Agenzia per la coesione territoriale e MATTM.

La mappa si può navigare a questo link: http://www4.istat.it/it/mappa-rischi? 

Per ciascun Comune i dati sul rischio sismico, idrogeologico e vulcanico sono corredati da informazioni demografiche, abitative, territoriali e geografiche.
Il sito è composto da due distinte sezioni: indicatori, per la selezione e la visualizzazione di indicatori di sintesi (report); cartografia, per la consultazione di mappe interattive a livello comunale e delle variabili associate. Particolarmente ricco il sistema di documentazione e di metadati, navigabile interattivamente, che guidano correttamente l'utente nella lettura di dati e indicatori. È previsto un continuo aggiornamento del sito con nuove informazioni e ulteriori funzionalità utili all’utente.

I Comuni, unità di riferimento scelta dal portale, sono il fulcro delle politiche operative di prevenzione, di scelte e investimenti per combattere frane, alluvioni, rischio sismico, oltre che incendi boschivi e altre calamità naturali dovute anche al climate change.