Convegno «Le esternalizzazioni dei processi produttivi in agricoltura: l'appalto dei servizi e la somministrazione»

08/02/2019

Roma, Palazzo della Valle (Corso Vittorio Emanuele II, 101) - martedì 12 febbraio, dalle ore 9.30

Confagricoltura organizza un incontro sulle diverse forme di esternalizzazione del lavoro, che riguardano anche fasi del processo produttivo poco meccanizzate in cui l’elemento umano e manuale prevale, come ad esempio la raccolta.

Il convegno sui temi dell’occupazione in agricoltura, in particolare, affronterà il sempre maggiore ricorso all’appalto a società cooperative e ad altri tipi di società di servizi, sempre più frequente anche nell’ambito delle aziende agricole.

Confagricoltura, la prima organizzazione datoriale agricola, da sempre attenta alla materia del lavoro, in ragione della tipologia di imprese che associa, analizzerà gli strumenti giuridici posti a disposizione dal nostro ordinamento per disciplinare tali situazioni, in primis appalto e somministrazione, proponendo, un confronto con rappresentanti dei sindacati e delle istituzioni.

Ai lavori interverranno: Sandro Gambuzza, componente Giunta Confagricoltura con delega al lavoro; Roberto Caponi, direttore area sindacale di Confagricoltura; il professor Raffaele Fabozzi dell’Università L.U.I.S.S. “Guido Carli”, Raffaella Caprioglio presidente Umana. Seguiranno interventi programmati di rappresentanti dei sindacati e delle istituzioni. Le conclusioni saranno del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.